Luino | 29 Agosto 2019

“Sport senza Barriere”: la CRI Luino e Valli punta al massaggio cardiaco da Guiness dei Primati

Un massaggio su manichino applicato per 13 ore consecutive, la sfida sabato prossimo dalle 8 alle 21. Buchi: "Forte messaggio sulla prevenzione"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel contesto della manifestazione “Sport senza Barriere“, in programma a Luino dal 6 all’8 settembre e dedicata a iniziative e laboratori incentrati su più di venti discipline, ma soprattutto sul concetto di inclusione tra atleti con disabilità e normodotati, la Croce Rossa di Luino e Valli sarà protagonista con un evento nell’evento: la maratona di BLS, acronimo di Basic Life Support, tecnica di primo soccorso per preservare le funzioni vitali di una persona.

L’ambizioso piano del Comitato luinese è quello di effettuare un massaggio cardiaco da record su un manichino: tredici ore consecutive di massaggio, senza interruzioni, con cambi ogni due minuti.

Nella giornata di sabato 7 settembre, dalle 8 alle 21, saranno chiamati a partecipare non solo gli atleti già protagonisti della grande iniziativa di inclusione e sport, ma anche spettatori e passanti che avranno un ruolo decisivo al fine di garantire il raggiungimento dell’obiettivo.

Il cambio avverrà all’incirca quattrocento volte – sottolineano gli organizzatori – pertanto più partecipanti interverranno e meglio sarà. Saranno inoltre presenti gli istruttori della Croce Rossa di Luino e Valli, per l’intera giornata, che prepareranno per qualche minuto i partecipanti che non dispongono della praticità necessaria al massaggio cardiaco. La riuscita senza interruzioni consente la conquista del traguardo da Guinness dei primati, con il massaggio cardiaco più lungo mai registrato“.

Dietro l’ambizione del record c’è però anche un messaggio molto forte che il Comitato vuole lanciare sul tema della prevenzione. “Grazie alla disponibilità di Marco Massarenti e degli organizzatori di Sport senza Barriere – commenta il presidente della Croce Rossa di Luino e Valli, Pierfrancesco Buchi – abbiamo voluto creare questa opportunità per sensibilizzare tutti sull’importanza della prevenzione. Sapere come salvare vite è qualcosa che tutti possono imparare“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127