Maccagno con Pino e Veddasca | 12 Agosto 2019

Anche Maccagno flagellato dal nubifragio, decine gli interventi dei vigili del fuoco

Sono proseguiti nel pomeriggio i disagi in vari punti del paese, tra piante sradicate ed edifici scoperchiati. Colpiti anche il Giona Beach Lounge e l'Unione Velica

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo l’incidente di questa mattina avvenuto nella zona del campeggio Lido, dove una turista tedesca è stata colpita dall’albero di un catamarano, staccatosi a causa del forte vento, proseguono i disagi causati dal maltempo nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Diversi gli alberi caduti sulle sedi stradali, mentre in via Gualtiero Berti due edifici sono stati scoperchiati. Le lamiere del tetto trasportate a decine di metri hanno colpito varie abitazioni. In un edificio, raggiunto da pezzi di copertura, sono esplose le finestre. Fortunatamente illesi gli occupanti che sono riusciti a mettersi al riparo.

Danni anche sul lungolago, dove un albero è stato sradicato a causa delle violente raffiche, e all’esterno del locale Giona Beach Lounge, che rimarrà chiuso fino alle 17 di domani.

La devastante tromba d’aria ha creato molti problemi anche al circolo dell’Unione Velica, dove alcune barche sono state seriamente colpite dalla furia del vento e dalla caduta degli alberi, come ha scritto la stessa associazione attraverso la propria pagina Facebook, ringraziando inoltre i soci volontari accorsi per mettere in sicurezza l’area.

Nel frattempo torna regolare la circolazione ferroviaria tra Pino, Luino e Laveno Mombello, così come, grazie all’intervento degli operatori della Provincia di Varese e della Protezione civile della Val Dumentina, è stata liberata la provinciale tra Curiglia con Monteviasco e Dumenza, dove erano cadute piante in cinque punti differenti della strada.

Rimane invece grave la situazione delle centinaia di blackout avvenuti tra la Valganna la Valmarchirolo, la Valtravaglia e il territorio luinese, con tanti residenti che riscontrano mancanza di elettricità nelle abitazioni da parecchie ore.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127