Porto Valtravaglia | 28 Maggio 2019

Ermes Colombaroli è il nuovo sindaco di Porto Valtravaglia: “Riporteremo in alto il paese”

La lista di Colombaroli ha ottenuto 753 voti. "Subito al lavoro, dovremo risolvere a breve la questione del segretario". Arriva anche il commento di Giacobazzi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo l’allontanamento dal sindaco uscente, Adriano Giacobazzi, a causa di alcune divergenze di carattere amministrativo divenute con il tempo insanabili, la scelta di presentarsi al voto con una lista propria, “Passione – Sogno – Realtà” si è rivelata vincente per Ermes Colombaroli.

Già vice sindaco dal 2009 al 2014 e poi ancora consigliere nella legislatura appena conclusa (con alle spalle il record di preferenze, ben 275, nell’ultima tornata), Colombaroli ha avuto la meglio su Roberto Sculati nella corsa al voto conclusasi ieri. 753 i voti ottenuti, con il 54,9% delle preferenze, contro i 617 voti di Sculati (45%) alla guida della lista civica “Guardiamo Avanti“. 1.414 gli abitanti che si sono recati alle urne, il 65,5% degli aventi diritto (2.156 gli elettori). 22 le schede nulle, così come quelle bianche, mentre sono state zero le schede contestate.

“Ci siamo subito messi al lavoro questa mattina, e c’è una prima grana da risolvere – commenta Colombaroli -: il segretario si è dimesso giovedì scorso e già oggi cercheremo di risolvere questo problema. Nel frattempo ringrazio tutti i cittadini, sia quelli che ci hanno votato sia quelli che non ci hanno sostenuto. Ringrazio anche la lista avversaria, formata da gente valida e competente. Proprio per questo, abbiamo bisogno del loro sostegno, per collaborare per il bene del paese. Ascolteremo i consigli e le proposte di tutta la comunità. Infine un grazie infinite anche anche dipendenti comunali, avremo bisogno di tutti per portare in alto Porto Valtravaglia.

“Grazie a quanti si sono resi disponibili con la candidatura alla carica di consigliere comunale. Congratulazioni a tutti gli eletti e buon lavoro per il bene del paese”, commenta questa mattina il sindaco uscente Adriano Giacobazzi.

Sono sette i seggi conquistati da Colombaroli, che porta all’interno della nuova maggioranza i seguenti consiglieri: Luisa Marusca Baretto detta Luisella (55 voti), Orietta Spozio (57 voti), Antonio Aranguren (40 voti), Daniele Vecchio (30 voti), Mattia Tonella (28 voti), Teresa Rosalia (25 voti), Claudio Giuliani (20 voti). Per “Guardiamo Avanti”, invece, tre consiglieri a comporre la minoranza: Roberto Sculati, Alessandro Artale (50 voti), Raffaella Romano (37 voti).

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127