Lavena Ponte Tresa | 23 Maggio 2019

Lavena Ponte Tresa, al via la stagione espositiva con la mostra di Carlo Cistaro

La rassegna voluta dall'assessorato alla cultura del Comune di Lavena Ponte Tresa inizierà con la mostra d’arte contemporanea visitabile dal 24 maggio al 2 giugno

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con la cerimonia di inaugurazione che si terrà venerdì 24 maggio, alle ore 18.30, presso i locali dell’Antica Rimessa del Tram, prenderà il via la stagione espositiva, voluta dall’assessorato alla cultura del Comune di Lavena Ponte Tresa, attraverso la mostra d’arte contemporanea dello rinomato scultore Carlo Cistaro, curata e organizzata dall’Associazione Culturale Reatium, presieduta da Stefano Cropanese.

Siamo davvero onorati – ha affermato l’assessore comunale alla cultura, Valentina Boniotto – di poter ospitare una mostra personale dello scultore Carlo Cistaro: un bravissimo artista che abbiamo potuto conoscere da vicino, grazie alle varie edizioni del Premio San Zosimo I Romano Pontefice, organizzato dall’Associazione Reatium”.

Carlo Cistaro è originario di Mesoraca (Crotone), ma vive e opera a Milano. Ha conseguito il diploma al Liceo Artistico di Catanzaro nel 1993 e la laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera Milano nel 1998. Lavora come scultore e designer, e realizza oggetti d’arte per le più prestigiose case di moda italiane e collabora con il Comune di Milano, presso i nuovi spazi creativi Ansaldo, per il rilancio della creatività italiana.

Cistaro ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, tra cui la Biennale giovani di Torino, il Premio Gaele Covelli di Crotone, il Premio Carlo Dalla Zorza della galleria Ponte Rosso Milano e molte altre. Ha realizzato anche un’imponente statua in bronzo, raffigurante S. Francesco d’Assisi, ubicata nel meraviglioso bosco del Santuario dell’Ecce Homo in Mesoraca.

L’artista calabrese è anche l’autore della statuetta del Premio San Zosimo I Romano Pontefice, fino ad oggi conferito a Papa Francesco, a Sua Beatitudine il Cardinale Louis Raphaël I Sako, Patriarca dell’Iraq, al Prefetto della Casa Pontificia e storico segretario particolare di Papa Benedetto XVI, al Mons. Georg Gänswein, agli Eminentissimi Signori Cardinali Robert Sarah, Angelo Scola e Salvatore De Giorgi, nonché ad alcune personalità laiche della cultura e della scienza come il compositore Ennio Morricone, Andrea Bocelli e Antonino Zichichi.

La mostra di Cistaro si protrarrà nella cittadina sul Ceresio fino al 2 giugno, con ingresso è libero e gratuito.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127