Domani, mercoledì 14 novembre alle ore 21, verrà proiettato a Lavena Ponte Tresa all’Antica Rimessa del Tram il film in prima visione “Zen sul ghiaccio sottile”, di Margherita Ferri.
L’iniziativa promossa dall’Assesorato alle Politiche Giovanili nell’ambito del progetto Spazio ai Giovani, in collaborazione con Coop Lotta Contro l’Emarginazione Varese, rientra all’interno di “Un posto nel mondo”, la rassegna cinematografica a tematica sociale organizzata da Filmstudio ’90.
“Zen sul ghiaccio sottile” è una storia di formazione, che segue il percorso emotivo di Maia, detta Zen: una sedicenne irrequieta e solitaria in cerca della propria identità di genere e per questo incompresa dai propri coetanei.
In un piccolo paese dell’Appennino emiliano, Maia è l’unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio. Quando Vanessa, l’intrigante e confusa fidanzata di un giocatore della squadra, scappa di casa e si nasconde nel rifugio della madre di Maia, tra le due nasce un legame e Maia riesce per la prima volta a confidare i dubbi sulla propria identità di genere. Entrambe spinte dal bisogno di uscire dai ruoli che la piccola comunità le ha forzate a interpretare, Maia e Vanessa iniziano così un percorso alla ricerca della propria identità e sessualità, liquide e inquiete come solo l’adolescenza sa essere.
L’ingresso alla proiezione è gratuito, e durante la serata verrà presentato il progetto “Spazio ai giovani” a cura dell’assessore Valentina Boniotto.