Luino | 9 Marzo 2019

Prima Divisione: è un Basket Verbano che vola! Anche Busto Garolfo si inchina a Luino

Dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio, nella seconda parte di gara salgono in cattedra Viganò ed Hernandez che trascinano i luinesi alla vittoria

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(di Omar Valentini) Doveva essere una prova di maturità, e così è stato: il Basket Verbano fa suo il big match dell’ottava giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione, superando CSG Busto Garolfo dopo una partita combattuta e avvincente, che consente ai luinesi di fare il tanto atteso break in classifica generale sui diretti avversari (ora staccati di quattro lunghezze).

E’ una vittoria nel segno dei lunghi: sono come al solito un maestoso Hernandez da 27 punti e 20 rimbalzi e un incontenibile Viganò da 21+15 i trascinatori di questa squadra, che colleziona la ventunesima vittoria su altrettante partite giocate in campionato e torna a mostrare nel secondo tempo quelle qualità a lungo nascoste nel difficile periodo invernale, coinciso con tanti infortuni e numerosi successi ottenuti sul filo di lana.

Gli ospiti dal canto loro hanno giocato la consueta partita fatta di voglia, grinta e agonismo, sfruttando l’appannamento iniziale dei bianco blu, che si sono trovati subito a inseguire (4-11 al 4’). Le penetrazioni  di Sciarabba e Leoni creano un po’ di scompiglio nella difesa di casa, che impiega più di un quarto per prendere le misure.

La prima frazione vede infatti primeggiare il CSG (17-19 al 10’), e il Verbano è così costretto a cambiare ritmo, mettendo più ordine in attacco senza seguire il piano gara alienante degli avversari. Con un break costruito da Andrea Sangiovanni e il solito Hernandez i luinesi allungano per il massimo vantaggio (32-21 al 17’), salvo poi riaddormentarsi e concedere il rientro a Busto Garolfo, che con un contro parziale di 0-11 impatta sul 32-32 alla pausa lunga.

Il Verbano torna dall’intervallo con un’energia totalmente differente: due bombe consecutive di Valentini scavano il solco, mentre Viganò si carica l’attacco sulle spalle. Gli avversari sono costantemente costretti a ricorrere al fallo, e dunque a rotazioni forzate a causa delle numerose penalità individuali. Il CSG ha il merito di non farsi mai demotivare: sospinti dal grande entusiasmo di alcuni tifosi giunti in trasferta, gli ospiti non mollano il colpo, e arrivano all’ultima pausa sotto di sole sei lunghezze (53-47 al 30’).

I bianco blu, come del resto accaduto nel match d’andata, si affidano al gioco sotto canestro, dove  Busto Garolfo è sempre costretta al mismatch. Viganò ed Hernandez mettono a segno 13 dei 20 punti complessivi messi a referto dal Verbano nell’ultima frazione: ritrovata la consueta lucidità offensiva, i luinesi gestiscono con autorevolezza gli ultimi 10 minuti, realizzando con alte percentuali dalla lunetta e ampliando ulteriormente il gap.

Finisce così 74-64, il Verbano vola in classifica e può permettersi adesso di recuperare i suoi infortunati, che saranno fondamentali per gestire il prossimo mese, che vedrà la squadra di coach Tina affrontare tante trasferte insidiose nel giro di pochi giorni, a causa di un calendario a dir poco ingeneroso: il primo di questi ostacoli sarà la trasferta di Legnano contro la Elegy, in programma mercoledì alle 21.30, con l’obiettivo di conquistare altri due punti per consolidare la meritata leadership.

Basket Verbano – CSG Busto Garolfo 74-64 (17-19, 32-32, 53-47)

Basket Verbano: Negri D. 2, Valentini 8, Lioi, Negri L. 7, Sangiovanni S., Hernandez 27, Manfrè 1, Melli, Sangiovanni A. 7, Viganò 21. Allenatore: Gianluca Tina.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127