Valceresio | 14 Febbraio 2019

Legambiente Valceresio c’è: nuovi obiettivi dopo 20 anni di escursioni sul territorio

Rinnovato il consiglio direttivo del circolo e festeggiati i traguardi dell'attività associativa. Pronto un confronto con i candidati in vista delle amministrative

Alla scoperta del territorio dell'Alto Varesotto con Legambiente Valceresio.
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Legambiente c’è” e il circolo onlus della Valceresio rilancia per il nuovo anno il suo impegno finalizzato alla conoscenza e alla difesa del territorio, festeggiando inoltre il ventennale delle escursioni nell’area subalpina e il 27esimo anniversario di attività associativa.

A questo proposito, si è svolta lo scorso 3 febbraio l’assemblea annuale del circolo, con la quale è stato rinnovato il consiglio direttivo e i soci hanno approfittato dell’occasione per accogliere due nuovi membri in sostituzione dei consiglieri uscenti, ai quali è andato il ringraziamento di tutti gli iscritti per l’impegno profuso in ogni attività, nel corso di lunghi anni di collaborazione.

La ricorrenza del ventennale segna un vero e proprio giro di boa per il collettivo, determinato a rinnovare la promozione delle escursioni guidate in montagna, testimoniando così la longevità e la vitalità all’interno di un gruppo che ha mantenuto inalterato l’entusiasmo dei fondatori, tra cui il presidente Sergio Franzosi, la competenza dei consiglieri storici, fra cui il vice presidente Marco Comolli. Il tutto senza dimenticare il grande riscontro ottenuto dal circolo all’interno delle comunità locali, essendo oggi uno dei più numerosi in tutta la Lombardia.

Il nuovo consiglio direttivo si muove compatto verso le attività previste per i prossimo anno: camminate sportive per la valorizzazione delle risorse naturalistiche e culturali delle valli del Varesotto, del Luinese e del Comasco; azioni di sensibilizzazione verso i comportamenti atti a fronteggiare i principali problemi ambientali, dal ciclo dei rifiuti ai cambiamenti climatici, dal monitoraggio del ciclo integrato delle acque alla difesa del territorio e al contrasto del consumo di suolo. Il circolo Legambiente Valceresio si conferma quindi come un sicuro punto di riferimento per i cittadini e le amministrazioni pubbliche, offrendo informazioni e collaborazioni nel perfetto spirito che anima l’associazione come baluardo della difesa del territorio e di un più sostenibile stile di convivenza.

In questa ottica il circolo è infine pronto ad incontrare tutti i candidati che si apprestano a concorrere nell’elezione dei futuri consigli comunali della valle, in vista delle imminenti amministrative di primavera. Sul tavolo del confronto, le intenzioni delle varie liste in materia di trasformazioni dell’ambiente, trasporti locali e qualità dell’aria nei centri abitati. Tutti temi che collimano con gli obiettivi statutari.

(Foto di copertina © Gabriele Vanetti)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127