Luino | 17 Agosto 2018

Luino, “Il servizio Pedibus è pronto a ripartire? Organizzarsi prima dell’inizio dell’anno scolastico”

A chiederselo è il consigliere Giovanni Petrotta, che propone inoltre agevolazioni per gli iscritti. L'assessore Castelli: "Puntiamo a implementarlo in tutte le scuole"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un percorso pedonale sicuro finalizzato ad accompagnare i bambini a Luino Centro, puntuali per l’inizio delle lezioni. Questa in sostanza la finalità vincente del servizio “Pedibus“, attivato dal comune in collaborazione con i volontari del Cai e con l’Istituto Comprensivo “Bernardino Luini”.

Tra i vantaggi direttamente connessi al progetto ci sono però altri fattori, come sottolinea da tempo il consigliere Alberto Baldioli, in merito alla quotidiana esperienza di socializzazione, che proprio il Pedibus incarna, alla possibilità di conoscere meglio il proprio quartiere e le vie della città, rafforzando allo stesso tempo l’assimilazione delle regole stradali.

Utile ed importante, la linea di mobilità sostenibile che collega le case alle aule, unendo inoltre le esigenze delle famiglie a quelle della scuola, non può che essere un punto fisso in vista del piano organizzativo per il nuovo anno. A ricordare questo aspetto, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale tenutosi a fine luglio, è stato il consigliere di minoranza Giovanni Petrotta, protocollando e poi presentando ai colleghi un’interrogazione dedicata proprio al servizio Pedibus per l’anno scolastico 2018-2019.

Conoscere con largo anticipo lo stato attuale del progetto è per Petrotta un accorgimento utile ad evitare “quanto successo lo scorso anno”, e cioè la pubblicazione di “un breve avviso alle famiglie, ai primi giorni, per comunicare in modo burocratico l’attivazione” del percorso pedonale.

Durante i mesi estivi, nella visione condivisa a Palazzo Serbelloni dal consigliere dem, “il comune dovrebbe organizzare una capillare campagna informativa diretta a tutte le famiglie che hanno bambini iscritti alle scuole elementari e medie di Luino”. Lo scopo è approfondire da subito le modalità, i percorsi proposti, il ruolo degli accompagnatori e tutto ciò che concerne l’utilizzo del Pedibus, al fine di raggiungere la piena diffusione di tutti i benefici legati all’adesione.

Ricordare per tempo le caratteristiche che hanno reso la linea una soluzione affidabile non è però l’unico proposito abbracciato dall’interrogazione. Essendo il Pedibus una realtà concreta in molti comuni del territorio, ragiona Petrotta, “non sarebbe ora di avviare, così come da anni fanno diverse amministrazioni, contatti con associazioni sportive e attività commerciali per ottenere agevolazioni e sconti riservati agli iscritti?“. L’obiettivo, seguendo le battute finali del documento, sarebbe quello di ottenere un altro buon incentivo per l’utilizzo del servizio.

Al termine dell’interrogazione presentata in Consiglio, è stato l’assessore all’Istruzione Pier Marcello Castelli a intervenire, ringraziando il consigliere preposto, Alberto Baldioli, che ha seguito tutto il progetto dopo la sua elezione, migliorando il servizio e la sua organizzazione. “Da anni ormai – ha commentato Castelli – il Pedibus è attivo per le elementari di Luino, ma l’amministrazione sta cercando di muoversi per implementarlo anche nelle strutture scolastiche presenti su tutto il territorio comunale“.

(Foto archivio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127