Maccagno con Pino e Veddasca | 26 Luglio 2018

Maccagno con Pino e Veddasca, domani al via la quarta edizione del “Piano Festival”

Il sindaco Passera: "Un grande biglietto da visita per Maccagno e per il Lago: unire l’offerta turistica alla cultura e alla fruizione di interpreti tanto capaci"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Prende il via domani, venerdì 27 luglio, la quarta edizione del “Maccagno Piano Festival and Competition, Masterclass e concorso pianistico” organizzato dall’Associazione a stelle e strisce “Piano days festival”, che vede coinvolti trentadue giovani interpreti provenienti da Usa, Cina e Birmania.

Anche il pubblico sarà coinvolto nella manifestazione, grazie a cinque concerti ospitati all’Auditorium comunale (via Pietro Valsecchi 23, ndr) sempre alle ore 21, con ingresso libero.

Sabato 28 luglio si esibirà il pianista Chris Guzman, con musiche di Chopin, Debussy, Faure, Schumann. Domenica 29 luglio sarà la volta del Duo pianistico Lomazov-Rackers, che interpreterà musiche di Mozart, Rachmaninoff, Scriabin, Stravinsky. Martedì 31 luglio concerto del pianista Xiaofeng Wu, con musiche di Brahms, Albeniz, Ravel. Serata finale mercoledì 1° agosto, ancora duo pianistico, con Vivian Li e Zhe Li che presenteranno al pubblico musiche di Mozart, Ravel, Sancan, Scriabin, Chopin e Shostakovich.

La passarella finale è prevista per giovedì 2 agosto, quando sul palco dell’Auditorium saliranno i vincitori della gara di pianoforte.

“Questo continuo scambio con musicisti provenienti da tutto il mondo – dice il sindaco Fabio Passera -, non va che confermare l’interesse che il nostro paese riesce a suscitare negli artisti che qui riescono a dare il meglio di loro stessi. E’ un grande biglietto da visita per Maccagno e per il Lago Maggiore: unire l’offerta turistica alla cultura e alla fruizione di interpreti tanto capaci, non può che essere di buon auspicio per il futuro anche economico del nostro territorio”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127