Valceresio | 8 Giugno 2018

Un sabato alla scoperta della Valceresio tra laboratori d’argilla e visite alla Linea Cadorna

Diverse le attività della giornata tra le quali anche un laboratorio di argilla insieme ad un’insegnante specializzata dedicato ai più piccoli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In programma per, domani, sabato 9 giugno una nuova escursione firmata “Controvento Trekking che, partendo dal lago di Ceresio, condurrà i partecipanti ad immergersi in un bosco antico quanto le attività economiche dei borghi di montagna della Valceresio, da sempre legate al ciclo della natura. A guidare il gruppo sarà ancora una volta Antea, la Guida locale nata e cresciuta in questi luoghi, insieme alla quale sarà possibile osservare gli affioramenti di roccia che racconteranno di come un tempo qui vi erano un mare e i dinosauri.

L’uscita porterà i partecipanti sino alla vetta del Monte Grumello, 684 m, e a percorrere alcune Trincee della Prima Guerra Mondiale, appartenenti all’enorme complesso di bunker e trincee della Linea Cadorna. Da qui l’escursione condurrà i partecipanti al borgo montano di Cà del Monte, dalla pastora Rosalba che accoglierà il gruppo per il laboratorio di argilla insieme ad un’insegnante specializzata. Ogni anno Rosalba invita i bambini del luogo a creare tante piastrelle diverse per decorare la facciata della stalla delle sue caprette. Alla fine del laboratorio sarà, infatti, possibile decidere se donare a Rosalba le piastrelle create oppure tenerle sé. Poiché le piastrelle di argilla dovranno essere cotte in forno specifico, non sarà possibile portarsi a casa nello stesso giorno del laboratorio il prodotto finale. Sarà, però, possibile accordarsi con l’insegnante che condurrà il laboratorio per poter avere il prodotto finale oppure farselo inviare a casa. Al termine del laboratorio, Rosalba condurrà i partecipanti a fare un giro della sua proprietà, non solo per conoscere le sue caprette, ma anche per raccontargli di come e dove produce i suoi formaggi. Seguirà una merenda con latte di capra e una fetta di torta, che avrà un costo di 4 euro, dopo la quale si farà ritorno, arricchiti di un tassello in più in grado di raccontare gli antichi mestieri della montagna e, magari, anche con una bella forma di caprino nello zaino.

Il programma della giornata si aprirà con il ritrovo alle ore 10.30 presso parcheggio gratuito in Via P. Girola a Besano. Dal punto di ritrovo ci si organizzerà con la Guida e le proprie macchine per raggiungere l’inizio del percorso che dista circa 5 minuti di macchina. Il pranzo sarà al sacco e i minori a partire dai 7 anni d’età potranno partecipare solo se accompagnati da adulto garante e responsabile. Il rientro previsto per le ore 16.30. L’escursione, che avrà una durata di 4 ore, escluse le soste, presenta un livello di difficoltà E, medio-facile, un dislivello di 500 metri e una lunghezza di 8 chilometri. Per prendere parte all’escursione sarà necessario dotarsi di scarponi da trekking con suola Vibram, borraccia da 1 litro/thermos, zaino giornaliero da 25 litri, giacca o mantellina impermeabile, giacca antivento, pile o maglioncino. La quota di partecipazione sarà di 12 euro per adulti e ragazzi al disopra dei 16 anni e di 20 euro per bambini e ragazzi al di sotto dei 15 anni. La quota per i bambini e ragazzi di età inferiore a 15 anni comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin, Guida Ambientale Escursionistica, il laboratorio di argilla con insegnante specializzata e il materiale per il laboratorio.

La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 13 del giorno precedente la gita. Poiché il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone, in caso di disdetta i partecipanti sono pregati di darne comunicazione il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa.

Per iscrizioni: Antea +39 3480725255 oppure email antea@controventotrekking.it

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127