Cittiglio | 27 Settembre 2018

Cittiglio, sabato “Pastori per un giorno: capruccino a colazione e pranzo di formaggi”

Una giornata per conoscere la vita in agriturismo insieme a Controvento Trekking

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Una giornata per conoscere la vita del pastore, quella organizzata da Controvento Trekking per sabato 29 settembre all’Agriturismo “Capre & Cavoli” di Vararo, sopra Cittiglio.

La partenza della gita è prevista alle ore 8.00 dal parcheggio dell’ospedale di Cittiglio, con meta il borgo storico di Vararo, da dove a piedi ci si recherà all’agriturismo a conoscerne i proprietari, Chiara e Renato Tomasini e la loro famiglia.

I partecipanti vivranno una giornata tipo al loro fianco, mentre si prendono cura delle loro capre. La famiglia Tomasini le alleva infatti da ormai 16 anni, sui monti che affacciano sul Lago Maggiore.

Il gruppo parteciperà alla mungitura mattutina, assaggerà il ‘capruccino’ appena munto, e accompagnerà Renato nel pascolo nei dintorni del paese, mentre Chiara svelerà i segreti della produzione dei loro formaggi, molto rinomati in zona.

Immancabile, dopo una facile passeggiata insieme ad Antea Franceschini, la Guida Ambientale Escursionistica AIGAE di Controvento Trekking, un pranzo che includerà naturalmente una selezione dei formaggi di produzione dell’agriturismo.

Per maggiori informazioni sulla giornata e per iscriversi è possibile visitare il sito di Controvento Trekking.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127