Cadegliano Viconago | 16 Aprile 2018

“Verde Pulito”, all’indomani della manifestazione l’ennesimo atto d’inciviltà

Lo sconfortante episodio si è verificato proprio lungo strada Marchirolo - Ardena, dove l'iniziativa si era conclusa. Il sindaco Tordi: "Non ci sono parole"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono passate poco più di 24 ore da quando, nella giornata ieri, amministratori e cittadini, nonostante la stanchezza per l’impegnativa mattinata, gioivano entusiasti per il lavoro portato a termine nell’ambito della manifestazione “Verde Pulito 2018“.

La giornata ecologica ha, infatti, visto la realizzazione di un intenso lavoro di squadra con cui cittadini, associazioni locali, protezioni civili e amministratori, hanno liberato le strade e le aree boschive dai rifiuti abbandonati. L’opera, che ha visto la collaborazione dei comuni di Marchirolo, Lavena Ponte Tresa, Cremenaga, Cadegliano Viconago e Brusimpiano, ha portato i volontari a recuperare diverse tipologie di rifiuti: dalla semplice cartaccia all’ingombrante. Alla base dell’iniziativa la forte volontà di sensibilizzare la cittadinanza rispetto all’importanza della salvaguardia ambientale. Un concetto ribadito anche dall’assessore regionale all’ambiente, Raffaele Cattaneo, che ha presenziato all’incontro tra i sindaci dei paesi aderenti e i volontari della protezione civile, trovatisi sulla strada Marchirolo – Ardena per fare il punto della situazione, al termine della mattinata ecologica.

Un entusiasmo che, però, purtroppo è durato ben poco. Ad esso si è, infatti, sostituito lo sconforto per il ritrovamento, quest’oggi, proprio sulla strada consortile Marchirolo – Ardena, di diversi rifiuti, probabilmente derivanti da lavori di ristrutturazione, tra cui svariati secchi di vernice e cartongesso.  “Cercheremo di capire se attraverso le telecamere installate sarà possibile risalire all’autore di questo gesto – spiega Arnaldo Tordi, sindaco di Cadegliano Viconago, comune che tra agli altri si è mobilitato per l’opera di pulizia realizzata nella giornata di ieri -. Non ci sono parole per descrivere questo ennesimo atto d’inciviltà. Purtroppo questa è la tipologia di persone con la quale quotidianamente ci troviamo ad avere a che fare”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127