Cadegliano Viconago | 25 Giugno 2021

Cadegliano, c’è di tutto nella fogna intasata: “Così non si può andare avanti”

Su Facebook il duro sfogo del sindaco Tordi, a seguito di una ricognizione effettuata da Alfa: "Il water è diventato la pattumiera di casa"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“E’ mai possibile che il water sia diventato la pattumiera di casa?”. Il sindaco di Cadegliano Viconago, Arnaldo Tordi, ha rivolto questa domanda ai propri concittadini, tramite il gruppo Facebook della comunità. E nel farlo, per sottolineare l’assoluta rilevanza della questione, ha allegato alcune foto relative all’ultima ispezione delle fogne comunali, effettuata nei giorni scorsi.

Gli scatti sono relativi alle condizioni in cui versavano le stazioni di pompaggio della fognatura al momento delle verifiche. Condizioni di assoluto degrado per via di numerosi materiali finiti nei tubi di scarico delle abitazioni, anziché nei cestini.

I tecnici di Alfa, gestore del servizio idrico di tutti i Comuni del Varesotto, durante l’ispezione hanno diviso i pannolini dai mozziconi di sigarette, gli assorbenti dai preservativi, i cotton fioc dalle salviette, constatando che le vasche contenevano di tutto.

I materiali non biodegradabili non devono finire nella rete fognaria – ha ribadito il sindaco attraverso il social network -. La presenza di questi materiali arreca danno alle pompe di sollevamento e obbliga a sostenere maggiori costi per la pulizia, con il rischio di inquinamento dei torrenti o degli impluvi, qualora dovessero entrare in funzione gli scolmatori”. Cause e conseguenze ora dovrebbero essere più chiare. E se la questione ambientale non dovesse bastare, di per sé, a fare invertire la rotta, resterebbe comunque la “valida alternativa” delle ricadute economiche sulla collettività, provocate dai comportamenti incivili.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127