Valceresio | 11 Aprile 2018

Controvento Trekking: sabato escursione insieme a Rosalba, l’ultima pastora della Valceresio

Un'iniziativa che permetterà di toccare con mano uno tra i più antichi mestieri della montagna. Le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 13 aprile

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Avete mai visto all’opera un pastore con la mungitura manuale delle sue capre? Sapete come si produce il formaggio con coltura batterica? Queste le domande che anticipano la presentazione della particolare escursione che si terrà nella giornata di sabato 14 aprile. Un’uscita sopra al Lago di Lugano che, organizzata dalla dinamica realtà di Controvento Trekking, condurrà i partecipanti sul Monte Grumello alla scoperta delle trincee della Linea Cadorna.

Nel corso dell’escursione Controvento Trekking porterà i partecipanti a conoscere Rosalba, proprietaria di un agriturismo e ultima pastora della Valceresio. Rosalba si racconterà al gruppo introducendolo alla difficile e ormai scomparsa pratica della pastorizia e accompagnandolo nei luoghi dove vive e lavora completamente sola tra caprette e castagneti secolari. Si partirà dal Lago di Lugano per immergersi in un bosco antico quanto le attività economiche di questi borghi di montagna, da sempre legate al ciclo della Natura. Con Antea, la Guida locale, nata e cresciuta in questi luoghi, sarà possibile osservare gli affioramenti di roccia che raccontano di come un tempo vi erano in questi luoghi mare e dinosauri. Si arriverà, poi, in vetta al Monte Grumello, 684 m, e si percorreranno alcune Trincee della Prima Guerra Mondiale, appartenenti all’enorme complesso di bunker e trincee della Linea Cadorna.

L’escursione proseguirà scendendo al borgo montano di Cà del Monte, dove Rosalba attenderà i partecipanti con un fumante piatto di polenta e mille prelibatezze cucinate da lei. Prima di rientrare alle macchine per un altro sentiero, si esplorerà la proprietà di Rosalba, non solo per conoscere le sue caprette, ma anche per scoprire come e dove produce i suoi formaggi. Un’escursione che si presenta, dunque, in grado di aggiungere un tassello alla conoscenza di quelli che sono gli antichi mestieri della Montagna.

Il ritrovo sarà per le ore 10 presso parcheggio gratuito in Via P. Girola, a Besano. Dal punto di ritrovo ci si organizzerà con la Guida e le proprie macchine per raggiungere l’inzio del percorso che dista circa 5 minuti di macchina. Il pranzo è previsto presso l’agriturismo Cà del Monte, sarà a menù fisso e comprenderà un piatto unico di polenta e bruscitt, acqua, 1/4 vino, caffè e dolce per gli adulti e un piatto di pasta, acqua, dolce per i bambini. Il pranzo, parte integrante della gita verrà pagato direttamente al gestore e avrà un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini e ragazzi fino ai 12 anni. In caso si voglia un menù vegetariano comprendente un piatto unico con pasta, verdure e formaggio caprino di Rosalba, vi è la necessità di comunicarlo al momento dell’iscrizione La difficoltà sarà di livello E (Escursionistico) medio-facile, il dislivello di 500 metri e la lunghezza del tragitto di circa 8 km. L’escursione consterà di circa 4 ore di cammino, escluse le soste e il rientro è previsto per le ore 16.

I partecipanti dovranno essere forniti di un equipaggiamento idoneo composto da scarponi da trekking  con suola Vibram, una borraccia da 1 litro/thermos, uno zaino giornaliero da 25 litri, giacca o mantellina impermeabile, una torcia elettrica e giacca antivento, pile o maglioncino. La quota di partecipazione che comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin, Guida Ambientale Escursionistica, sarà di 12 euro per gli adulti e 10 per bambini e ragazzi fino ai 12 anni. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita. Sarà necessario far pervenire la propria iscrizione entro le 18 di venerdì 13 aprile.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Controvento TrekkingPer iscrizioni, invece, contattare Antea al numero di telefono +39 3480725255 oppure all’indirizzo mail antea@controventotrekking.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127