Luino | 17 Marzo 2018

Tanto cuore per la Pallacanestro Verbano Luino: perde ma mantiene il vantaggio su Rovello Porro

Nonostante la sconfitta di ieri sera al PalaBetulle, i ragazzi di coach Manetta mantengono il vantaggio con i diretti avversari in zona playoff per la differenza punti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nulla da fare per la Pallacanestro Verbano Luino che ieri sera ha ceduto il passo a Rovello Porro nel big match della 25esima giornata di C Silver, giocato al PalaBetulle (72-88 il punteggio finale, ndr).

Luino si vede così raggiunta in classifica dai rivali, pur mantenendo il vantaggio della differenza canestri complessiva, avendo vinto di 18 lunghezze la sfida di andata. Una piccola ma preziosa differenza che molto potrebbe voler dire nella volata finale per le prime posizioni.

Partita almeno dai tre volti, quella del PalaBetulle. Dopo un illusorio 8-5 iniziale, le prime battute di gara sono tutte in favore degli ospiti che, con la spinta dei canestri di Barbisan e Villa, allungano in modo deciso, chiudendo la propria area di fronte ai tentativi di risposta di Terzaghi e compagni. Ci vuole un po’ perché il ritmo dei padroni di casa cresca, ma i problemi di falli costringono coach Manetta a cambiare più volte gli equilibri; così, nonostante la buona volontà, solo un canestro da lontano di Palazzi allo scadere del tempo permette di accorciare con più vigore le distanze.

Nella ripresa la gara cambia nuovamente volto: cresce il nervosismo, la PVL perde Pehar e Terzaghi per decisione degli arbitri e, con la tensione, aumenta anche lo svantaggio che arriva a sfiorare le 20 lunghezze. Quando Luino rischia di perdere tutto – testa, partita, differenza canestri – la partita cambia però ancora una volta la propria fisionomia: è Gardini a dare l’avvio a un break tutto cuore della PVL che, lanciata dalle incursioni di Palazzi trova in Luca Vitella un solidissimo protagonista. In un amen lo svantaggio è quasi del tutto colmato ma, a 4 punti dal traguardo, i canestri di Bosa, Romei e Barbisan ricacciano indietro la PVL è il suo sogno di farcela nonostante le mille difficoltà.

Il finale è allora tutto a vantaggio di Rovello che sfrutta i molti tiri liberi per allungare nuovamente, prima che Luino riesca in extremis a mettere almeno una pezza all’incontro, contenendo in parte lo svantaggio finale.

Ci sarà ora da ritrovare energie, fare quadrato e ripartire anche se la prossima sfida appare come una missione impossibile: nel prossimo turno la PVL sarà infatti ospite della corazzata Cantù, protagonista di un campionato eccezionale.

Verbano Luino – Rovello Porro 72 – 88 (15-23, 29-39, 50-61)

Pallacanestro Verbano Luino:  Bertani ne, Vitella L. 16, Gardini 12, Pehar 3, Cagliani ne, Gubitta 3, Cipolletta, Terzaghi 11, Colombo 5, Saredi ne, Spertini 6, Palazzi 16. All. Manetta.

Rovello Porro:  Tomaselli, Lanzi 20, Romei Gio, 10, Castelli, Romei Ago. 9, Donegà, Barbisan 23, Bosa 13, Martinoni, Pessina 4, Villa 9. All. Cilio.

25esima giornata. Aba Legnano – ASD Phoenix Iria Basket (17/03), Pallacanestro Verbano Luino – Rovello Porro 72-88, GS Casoratese – Groane Lentate (17/03), Milano 3 Basiglio – CRAC Bionics Buccinasco (18/03), Cassano Magnago – Aironi Pallacanestro Robbio 78-76, ASD Sportiva Boffalorese – Rams Daverio (17/03), Pallacanestro Castronno – Team ABC Cantù 70-77, Hydrotherm Busto Arsizio – Baskettiamo Vittuone (17/03).

La classifica (24esima giornata). Team ABC Cantù 46*, Pallacanestro Verbano Luino 34*, Groane Lentate 34, Rovello Porro 34*, CRAC Bionics Buccinasco 30, Hydrotherm Busto Arsizio 30, Aironi Pallacanestro Robbio 24*, Milano 3 Basiglio 22, ASD Phoenix Iria Basket 22, Pallacanestro Castronno 22*, ASD Sportiva Boffalorese 22, Rams Daverio 18, GS Casoratese 16, Aba Legnano 16, Cassano Magnago 12*, Baskettiamo Vittuone 2.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127