EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 28 Aprile 2021

Basket, Serie C Silver: Luino chiude la prima fase a Venegono

Ultima giornata di ritorno per la PVL che si presenta a Venegono per tornare a fare punti in ottica playoff. Diretta condivisa sulla pagina Facebook dalle ore 21

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La CMT Pallacanestro Virtus Luino vuole chiudere con una vittoria il girone di ritorno della prima fase del campionato, quella di qualificazione. Nonostante sia già sicura del secondo posto, grazie al vantaggio negli scontri diretti con le uniche due squadre che possono raggiungerla in classifica, ovvero Castronno e Legnano, la squadra di coach Manetta vuole replicare il successo dell’andata per mantenere un margine di vantaggio sulle inseguitrici in vista della successiva fase ad orologio, che prevede altre quattro partite nell’ambito dello stesso girone.

Dall’altra parte il Basket Venegono, a causa di tre sconfitte consecutive, è scivolato in penultima posizione e cerca riscatto per rilanciare la stagione e mantenere vive le speranze di raggiungere i playoff. Proveranno a trascinare i compagni Bellotti, miglior marcatore della squadra con più di tredici punti di media, e Beretta, l’esperto capitano dei venegonesi che in più di un’occasione ha trascinato la squadra di coach Tallone e che va in cerca dell’ottava partita in doppia cifra sulle dieci giocate.

La gara di andata del PalaPradaccio si concluse sul perentorio punteggio di 70-47 in favore dei lacuali, i quali si imposero grazie ad un’ottima difesa, capace di limitare i tre migliori marcatori stagionali avversari (Bellotti, Beretta e Bisognin) a 22 punti totali, e anche grazie ad una ampia distribuzione di responsabilità nella metà campo offensiva, con Gardini, Pehar, Bertani e Del Bosco in doppia cifra.

Da lì in avanti le squadre hanno vissuto momenti diversi con la CMT che è stata in grado di proseguire con una serie di vittorie fino alla scorsa partita, mentre Venegono dopo un apparente ripresa, è andata incontro ad una striscia negativa da zero punti conquistati in tre partite.

Invece per quanto riguarda le ultime partite giocate, entrambe le formazioni hanno quindi subito una sconfitta. Luino non è riuscita a difendere il proprio campo e ha dovuto cedere il passo alla Marnatese, squadra prima in classifica, che si è già assicurata il primato in questa fase e che proprio nell’ultima giornata, in caso di una combinazione favorevole (vittoria e sconfitta sia dei luinesi che di Legnano), potrebbe classificarsi matematicamente come prima del girone ancor prima di disputare l’intera fase ad orologio che avrà inizio a partire dalla prossima settimana. Per Venegono è arrivata invece una sconfitta in trasferta, di undici lunghezze, contro Legnano che ha completato il sorpasso portandosi a quota otto punti.

In questo momento della stagione in particolare, ogni punto lasciato per strada può dimostrarsi fatale per tutte le squadre e difficilmente possono essere perdonati passi falsi, soprattutto in un girone equilibrato come questo. Stasera entrambe avranno grandi motivazioni per tornare a conquistare i due punti e terminare il girone di ritorno con un acuto che possa mantenere vive le ambizioni da perseguire nella seconda parte del campionato.

Per non perdere neanche una singola azione dell’ultima giornata di ritorno dei luinesi, la diretta prodotta dai padroni di casa sarà condivisa anche sulla pagina Facebook della Pallacanestro Virtus Luino a partire dalle ore 21.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127