Porto Valtravaglia | 23 Febbraio 2018

Topi in strada a Porto Valtravaglia, il sindaco Giacobazzi: “Conosciamo la situazione, siamo intervenuti”

La segnalazione di un cittadino riguarda via Castello. Inviata una lettera al comune e all’Unità di Igiene e Salute Pubblica dell’ATS dell’Insubria di Varese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Alcuni giorni fa ho segnalato al comune di Porto Valtravaglia e all’Unità di Igiene e Salute Pubblica dell’ATS dell’Insubria di Varese, territorialmente competente, la presenza costante di topi nella via dove risiedo, chiedendo di attivarsi rapidamente, sia per il disagio che crea la presenza di questi animali che girano nella via di giorno e di notte, sia per la pericolosità delle numerose malattie di cui sono portatori”. Con queste parole inizia la mail di un cittadino di Porto Valtravaglia che, dopo aver inviato una segnalazione agli enti pubblici competenti, ha spedito in redazione foto e mail, riguardanti via Castello all’altezza dei civici 17 e 20, in prossimità di un tombino.

Il cittadino afferma “di non aver aver ricevuto alcuna risposta” e di non aver avuto “notizia di intervento di derattizzazione”. “Trovo sconcertante – continua l’uomo – che le istituzioni che hanno tra i loro compiti precipui quello di garantire la salubrità del territorio e dei centri abitati, non degnino di un riscontro la segnalazione di un cittadino. Per questa ragione mi rivolgo a voi confidando nella vostra opera di sensibilizzazione e diffusione della notizia”. Secondo il residente, inoltre, è necessario un intervento di manutenzione lungo la rete fognaria, “che versa in pessime condizioni”.

Contattato telefonicamente, però, il sindaco di Porto Valtravaglia, Adriano Giacobazzi, ha affermato di essere a conoscenza della situazione: “Non so a cosa sia dovuta la presenza dei topi in via Castello, ma come amministrazione periodicamente effettuiamo interventi di derattizzazione. Ringraziamo il cittadino per la segnalazione, ma siamo sempre attivi, grazie al lavoro dell’ufficio tecnico. Faremo un ulteriore sopralluogo, ma la ditta incaricata lavora su tutto il territorio. L’ultimo intervento è avvenuto solo qualche giorno fa”.

Vuoi lasciare un commento? | 1

Una replica a “Topi in strada a Porto Valtravaglia, il sindaco Giacobazzi: “Conosciamo la situazione, siamo intervenuti””

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127