Lonate Ceppino | 17 Febbraio 2018

Un tenace Basker Verbano sfiora il colpo a Lonate Ceppino, ma la GBA si impone 67-63

I luinesi restano a quota 16, fra la zona tranquillità e quella dei playout. Il bilancio di questa prima parte di girone di ritorno resta comunque positivo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Omar Valentini) Seconda sconfitta consecutiva in altrettante trasferte per il Basket Verbano: dopo lo stop a Montello, che ha messo fine alla serie di quattro vittorie consecutive dall’inizio dell’anno, è arrivata anche la battuta d’arresto a Lonate Ceppino, al termine di un match che ha visto i bianco blu condurre per tre quarti abbondanti di partita, prima di cedere il passo ai padroni di casa nei minuti finali.

I luinesi hanno dovuto fare i conti con tante assenze: Ferlin, Vitella, Pigato, Marsico e Peruzzi costretti ai box e Valentini squalificato. Nonostante le condizioni di emergenza la squadra di coach Tina ha affrontato l’incontro con grande determinazione, innestando da subito le marce alte grazie ad un ottimo inizio difensivo e alle alte percentuali in attacco, con Caniato, Hernandez e Viganò sugli scudi. Lonate chiude il primo quarto sotto di tre lunghezze (18-21 al 10’) e schiera il primo tentativo di zona: contro la sterile 2-3 dei padroni di casa il Verbano ha buon gioco, Scalise scava il primo break vero per gli ospiti e Manfrè lo chiude con la bomba del massimo vantaggio (21-33 al 16’). Proprio quando il Verbano sembra poter scappare, il giocattolo si inceppa: la GBA passa nuovamente alla difesa individuale, i falli cominciano a gravare sugli esterni luinesi e grazie a ben nove liberi consecutivi  i padroni di casa riducono lo svantaggio, chiudendo in scia la prima frazione di gioco (34-37 a metà gara).

Al rientro dagli spogliatoi la nebbia continua a farla da padrona nella metà campo offensiva: il Verbano trova le contromisure per le offensive di Lonate, ma non ha la lucidità per sferrare il colpo di grazia. Con 8 punti in serie dell’ottimo Rossi (migliore dei suoi con 18 punti a referto) i ceppinesi rispondono colpo su colpo ai canestri degli ospiti, che faticano a trovare punti da sotto canestro e devono fare i conti con il quarto fallo di Viganò, che aggrava ulteriormente la situazione e costringe la panchina a schierare quintetti atipici, con Andrea Sangiovanni da finto numero 4. Il terzo quarto si conclude in parità (51-51) ma l’inerzia sembra passare minuto dopo minuto nelle mani della GBA, che in apertura di quarto periodo, dopo un’illusoria bomba di Manfrè, effettua il sorpasso. Il Verbano perde prima Sangiovanni per il quinto fallo, e poi anche Viganò si vede mostrare la paletta rossa dopo un fischio abbastanza discutibile. Lonate tocca il +5 (65-60) quando manca poco più di un minuto alla sirena, ma una bomba di Caniato ridà fiato alle speranze ospiti: il Verbano stringe le maglie in difesa e per ben due volte ha la possibilità di mandare la gara ai supplementari, ma questa volta Hernandez non riesce a compiere il miracolo, e la gara termina con i liberi di Lonate che decretano il 67-63 finale.

Con questa sconfitta, il Verbano resta a quota 16, nelle posizioni di confine fra la zona tranquillità e quella dei playout. Il bilancio di questa prima parte di girone di ritorno resta comunque positivo, anche se la prossima sfida contro Gorla (in programma venerdì 23 alle ore 21) metterà a dura prova Viganò e compagni: servirà una grossa impresa per ripartire all’inseguimento dell’obiettivo playoff.

GBA Lonate Ceppino – Basket Verbano 67-63 (18-21, 34-37, 51-51)

GBA Lonate Ceppino: Bonicalzi 12, Gentile R. 4, Rossi 18, Zanibon, Gallan 1, Acerbi 14, Restelli 2, Scandroglio, Gentile S. 12, Zaina 2. Allenatore: Vanerio.

Basket Verbano: Negri 2, Viganò 11, Caniato 10, Sangiovanni S., Hernandez 14, Manfrè 14, Scalise 5, Sangiovanni A. 7. Allenatore: Gianluca Tina.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127