Daverio | 15 Gennaio 2018

La Pallacanestro Verbano Luino cade a Daverio

Brutta battuta d'arresto per i ragazzi di coach Manetta che durano solo un tempo a Daverio. Nel secondo tempo i padroni di casa, con un parziale di 22-10, volano

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Non era pretattica. C’era da fare attenzione a Daverio che, soprattutto tra le mura amiche, ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche avversari blasonati, come la PVL. Ed è andata proprio così sabato sera con i padroni di casa che si sono presentati, forse per la prima volta in stagione, al completo. Recuperando Remonti, assente dalla prima di campionato al PalaBetulle e potendo contare anche sotto le plance sull’esperienza e la qualità di Missoni.

Cominciano bene in attacco capitan Gubitta e compagni, trovando una buona circolazione e canestri in serie da Gardini, Terzaghi e Pehar, con Palazzi a dettare ottimamente i tempi e a smistare assist. Purtroppo, una difesa troppo ballerina non consente di capitalizzare al massimo la sinfonia offensiva e così il finale del primo quarto dice solo +7 per i luinesi, con il punteggio di 23-16.

La sinfonia non cambia ad inizio ripresa, anzi due triple consecutive di capitan Gubitta, oltre ad alcune giocate pregevoli di Gardini, potrebbero dare la spallata decisiva ai padroni di casa che precipitano sul -15. La partita però cambia su quella che sarebbe stata la terza “bomba” del capitano, annullata per sfondamento di Palazzi. Rubando un luogo comune al calcio, “goal sbagliato, goal subito”, da lì in poi si spegna la luce in attacco, anche grazie all’aumentata intensità difensiva dei padroni di casa che, sull’orlo del baratro, cominciano a “mettere la mani addosso” ai ragazzi di Manetta, fino al limite della provocazione. In questo modo ricuciono fino al 42 a 40 in favore della PVL con cui si va all’intervallo.

Solitamente il terzo quarto è quello in cui i luinesi girano due viti in difesa e danno la scossa alla partita. Sabato sera non è successo, ed anzi, è stato il momento in cui la barca è affondata, con un parziale di 22-10 a per i padroni di casa che hanno più che doppiato gli ospiti non solo nel punteggio, ma soprattutto in aggressività e determinazione.

La “frittata” è stata completata nell’ultimo quarto, con tutta la squadra innervosita da un arbitraggio “inglese”, oltre che dalle proprie inadeguatezze, che non ha trovato la forza mentale per raddrizzare la partita come successo al PalaBetulle all’andata.

Il punteggio finale 75 a 62 dice molte cose: anche con un arbitraggio troppo permissivo, i ragazzi di coach Manetta sono stati in grado di segnare 62 punti, nonostante un 13/24 ai tiri liberi che grida vendetta. Per portare a casa i due punti sarebbe bastato aumentare l’intensità difensiva per tenere sotto i 65/70 punti gli avversari (che nelle ultime due uscite aveva segnato 80 totali, ndr).

Ora testa a Castronno che venerdì sera farà visita ai luinesi al PalaBetulle. All’andata la PVL aveva perso una partita per molti versi assimilabile a quella di sabato.

Rams Daverio – Pallacanestro Verbano Luino 75 – 62 (16-23, 40-42, 62-52)

Rams Daverio: Remonti M. 3, Croci 15, Lesica 6, Busana 14, Pol ne, Pellegrini 10, Tenconi, Caccianiga S. 16, Caccianiga D. 5, Missoni 6. All. Tallone.

PVL: Gardini 11, Cagliani ne, Vitella L. 4, Terzaghi 18, Paredi ne, Cipolletta ne, Pehar 9, Gubitta 6, Palazzi 7, Spertini 7, Colombo. All. Manetta.

16esima giornata (prima ritorno). ASD Phoenix Iria Basket – Milano 3 Basiglio 49 – 63, Baskettiamo Vittuone – GS Casoratese 69 – 73, Rovello Porro – Groane Lentate 0-20, Rams Daverio – Pallacanestro Verbano Luino 75 – 62, CRAC Bionics Buccinasco – Aironi Pallacanestro Robbio 84- 74, Pallacanestro Castronno – ASD Sportiva Boffalorese 81 – 84, Team ABC Cantù – Cassano Magnago 81 – 68, Aba Legnano – Hydrotherm Busto Arsizio 74 – 64.

La classifica. Team ABC Cantù 28, Groane Lentate 22, Pallacanestro Verbano Luino 20, Hydrotherm Busto Arsizio 20, CRAC Bionics Buccinasco 20, Rovello Porro 18, ASD Sportiva Boffalorese 18, Aironi Pallacanestro Robbio 16, ASD Phoenix Iria Basket 16, Milano 3 Basiglio 16, Pallacanestro Castronno 14, Rams Daverio 14, GS Casoratese 12, Cassano Magnago 10, Aba Legnano 10, Baskettiamo Vittuone 2.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127