Grande vittoria della PVL sul campo di Rovello Porro: i ragazzi di coach Manetta vincono, convincono e per lunghi tratti dominano i padroni di casa, prima di concedere l’onore delle armi in un ultimo periodo che ha visto in campo le rispettive squadre Under 20.
Era il big match della giornata, fra due delle squadre appaiate al terzo posto, a 12 punti (ndr, 2 lunghezze di distacco dalle regine Cantù e Lentate) e la curiosità era molta. Partono bene i luinesi con una buona coralità in attacco, che innesta subito Spertini e permette a tutti di trovare buone soluzioni. Ma è sulla difesa che coach Manetta aveva impostato il piano gara ed i ragazzi dimostrano di seguirlo concedendo solo 8 punti ai frastornati padroni di casa nel primo quarto, chiuso sul 8 a 17.
Nel secondo quarto non cambia il copione, con la difesa che produce facili ribaltamenti offensivi che frustrano le velleità dei comaschi che sprofondano subito sul 9-29. Da segnalare alcuni pregevoli “assoli di sax” di Andrea Gardini, che con il suo ritmo sincopato fatto di finte, controfinte e virate, segna 4 punti di fila, andando anche a sfidare le lunghe leve dell’ottimo Villa. Si va così al riposo con Gubitta e compagni che nella prima frazione di gioco hanno controllato il match.
Il terzo quarto chiude definitivamente la gara con Luca Vitella che, in versione “furia cieca” (ndr, confiderà a fine gara di aver dimenticato a casa le lenti a contatto) incide poco in attacco, ma in difesa ferma chiunque si avvicini all’area dei 3 secondi raccogliendo contestualmente 16 rimbalzi che alimentano il contropiede PVL. In attacco Spertini sceglie di colpire in penetrazione e una bomba di Colombo vale il colpo del KO tecnico per i padroni di casa, con coach Cilio che a 2 minuti dalla fine toglie i 4/5 del quintetto per dare spazio ai giovani ed alle seconde linee, presto seguito da coach Manetta. Alla terza sirena il punteggio è 32 a 59.
L’ultimo quarto vede quindi tanto spazio per i giovani e qui arrivano le note dolenti della serata. I padroni di casa giocano con aggressività e determinazione, per sfruttare al meglio l’occasione che una serataccia della squadra fornisce loro, mentre i giovani PVL non fanno altrettanto, di fatto non cogliendo la chance di guadagnarsi minuti in partite più tirate, facendo confusione in attacco, perdendo aggressività in difesa e dilapidando buona parte del margine costruito dai senior. Servirà anche questa come motivazione per aumentare l’intensità negli allenamenti. Il finale da Rovello, però, segna la vittoria dei ragazzi di Manetta: 48 a 66.
Ora per la Pallacanestro Verbano Luino si preannuncia una settimana particolare, in attesa del big match di venerdì sera, quando salirà al PalaBetulle la capolista Cantù, guidata dal totem Di Giuliomaria, attorniato da un mix di giovani di grande talento e veterani di altissimo livello. I pronostici prestagionali la davano come favorita del girone “testa e spalle” sopra le altre. Al momento sono in testa, ma con solo due punti di vantaggio sui luinesi. Servirà un PalaBetulle in versione playoff, per aiutare Palazzi e compagni a scalare la montagna… ma chi l’avrebbe mai detto sei mesi fa?
Rovello Porro – Verbano Luino 48 – 66 (8-17, 21-39, 32-61)
Rovello Porro: Tomaselli 13, Mascheroni 3, Lanzi 4, Castelli 6, Bosa, Martinoni 4, Terraneo 4, Pessina 4, Villa 7, Cattaneo, Galbusera 3. All. Cilio.
Pallacanestro Verbano Luino: Gardini 8, A. Vitella, Cavallini, Cagliani, L. Vitella 1, terzaghi 11, Pehar 8, Cipolletta 3, Gubitta 3, Palazzi 10, Colombo 7, Spertini 15. All. Manetta.
10a giornata, Serie C Silver Girone B. ASD Phoenix Iria Basket – Aba Legnano (26/11), Rovello Porro – Pallacanestro Verbano Luino 48 – 66, Groane Lentate – GS Casoratese 66-65, CRAC Bionics Buccinasco – Milano 3 Basiglio (26/11), Aironi Pallacanestro Robbio – Cassano Magnago 93-69, Rams Daverio – ASD Sportiva Boffalorese (25/11), Team ABC Cantù – Pallacanestro Castronno 83-61, Baskettiamo Vittuone – Hydrotherm Busto Arsizio (25/11).
La classifica. Groane Lentate 16, Team ABC Cantù 16, Pallacanestro Verbano Luino 14, ASD Sportiva Boffalorese 12*, Hydrotherm Busto Arsizio 12*, Rovello Porro 12, ASD Phoenix Iria Basket 12*, Aironi Pallacanestro Robbio 12, GS Casoratese 8, Pallacanestro Castronno 8, Milano 3 Basiglio 8*, CRAC Bionics Buccinasco 8*, Rams Daverio 6*, Aba Legnano 4*, Cassano Magnago 4, Baskettiamo Vittuone 0*. (* una partita in meno)
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0