Tra tutte le attività che la Pallacanestro Verbano Luino ha puntualmente riavviato con l’inizio del nuovo anno, dalla prima squadra al settore giovanile, figurano anche i corsi dedicati al progetto “Baby Sport”, in calendario ogni sabato mattina, dalle 9.45 alle 10.30 presso la struttura di riferimento del centro “Le Betulle”, sita in via Lugano.
Il progetto è rivolto a tutti i bambini nati nel 2015-2016, che attraverso una prova gratuita potranno sperimentare un’esperienza di avviamento motorio offerta da personale qualificato che collabora con la società: psicomotricisti laureati in scienze motorie e istruttori minibasket, da anni impegnati nella relazione con bambini in età prescolare.
“Non si tratta di un percorso di semplice minibasket – spiegano gli organizzatori – quello che la società propone è un approccio al mondo dello sport innovativo e originale, che unisce tecniche e strumenti provenienti dall’ambito della psicomotricità e da quello sportivo. Il percorso è appositamente studiato per bambini tra i tre e i quattro anni (il minibasket parte ufficialmente dai cinque/sei anni, ndr), allo scopo di sviluppare le capacità motorie ma anche la socializzazione“.
I bambini, una volta entrati in campo, diventano protagonisti di giochi singoli e di gruppo finalizzati al riconoscimento delle figure di riferimento, degli spazi e delle cose da condividere, prendendo confidenza con le proprie possibilità.
“In un contesto in cui gli adulti presenti sono in grado di porre attenzione alla relazione con il bambino e dei bambini tra loro – sottolineano ancora dallo staff PVL – si crea un clima sereno e divertente, in cui ogni bambino può mettersi alla prova in maniera positiva. Giochi, esercizi funzionali, racconti… Sono stimoli per promuovere un armonico ed equilibrato sviluppo psicomotorio del bambino, attivando non solo i muscoli ma anche la fantasia e l’immaginazione“.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero di cellulare 338 3469461 (Marcello Parola), scrivere una mail all’indirizzo marcello@pallacanestroverbano.it o consultare la Pagina Facebook.
© Riproduzione riservata
