Luino | 25 Novembre 2017

Giornata contro la violenza sulle donne: “Nessuna più”, il video della CRI Luino

Buchi: "Dobbiamo sensibilizzare più persone possibili, con Istituzioni, associazioni e società civile, per dire 'mai più' agli abusi verso donne e minori"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne la Croce Rossa di Luino ha realizzato un video per dire “Nessuna più”. Le volontarie e i volontari del Comitato di Luino si uniscono nel grido di “Nessuna più” per condannare la violenza di genere e diffondere il messaggio che questo non deve più accadere.

Tutti i giorni dobbiamo combattere l’indifferenza e il silenzio, per fare in modo che tutte le donne prendano il coraggio di denunciare e dire basta a stalking, violenze, abusi, femminicidi. Troppo le 59 donne uccise solo in Italia tra gennaio e giugno del 2016, mentre sono 114 le vittime di femminicidio nei primi 10 mesi del 2017. In Lombardia il triste primato (ndr, dati tratti da Panorama dell’11 giugno 2016 e rapporto EURES).

“I nomi delle vittime scorrono con gli sguardi muti delle nostre volontarie nel video realizzato dalla Croce Rossa di Luino, in occasione della giornata contro la violenza alle donne – racconta il presidente Pierfrancesco Buchi -. Oggi più che mai dobbiamo sensibilizzare più persone possibili, con le Istituzioni, le associazioni e la società civile per dire ‘mai più’ agli abusi verso donne e minori. Bisogna partire dell’educazione  civica da trasmettere nelle scuole e dalla diffusione dei valori dell’accoglienza, del rispetto per i vulnerabili e le diversità. Solo così, partendo da sani principi per i più giovani, potremo ridurre quel numero ogni anno più alto, di vittime di violenza”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127