Altro venerdì sera amaro per il Basket Verbano: la squadra di coach Gianluca Tina combatte per i primi venti minuti, ma è costretta a cedere il passo ai padroni di casa di Gorla nel secondo tempo.
Il risultato finale (84-57) è fin troppo punitivo per i luinesi, che hanno combattuto e resistito finché ne hanno avuto le forze, dovendo fare i conti con gli infortuni che in questi mesi stanno falcidiando la squadra (ieri out i lungodegenti Valentini, Peruzzi, Scalise e Vitella, più Viganò e Pigato). La prima metà gara ha visto un Verbano volenteroso tenere testa ai padroni di casa, che hanno decisamente sottovalutato l’impegno entrando in campo con un piglio tutt’altro che ineccepibile: facendo leva sulla solita super prestazione di Hernandez (anche ieri 20 punti e 8 rimbalzi per il lungo in maglia bianco blu), gli ospiti sono riusciti a condurre le danze nel primo quarto, mancando un paio di buone opportunità per provare a prendere il largo. Gorla ha reagito con disordine e tanta difesa “sporca”, rientrando e operando il sorpasso proprio a ridosso della prima pausa (19-17 al 10’). Con un Caniato meno efficace del solito, è stato Manfrè a provare a caricarsi la squadra sulle spalle, con 8 punti messi a segno nei primi 18 minuti di impiego, ma i gorlesi hanno potuto trovare risorse dalla panchina e con due dardi di Rappoldi a pochi minuti dalla pausa lunga hanno scavato il primo mini break che ha rotto gli equilibri (38-32 al 20’).
Dopo il rientro dagli spogliatoi il Verbano ha visto la spia della riserva accendersi, e non ha più trovato la via del canestro con continuità. Troppi i rimbalzi concessi agli avversari, che hanno sovrastato fisicamente i luinesi, tenuti a galla da un notevole Ferlin (doppia doppia da 11 punti e 13 rimbalzi) che però da solo non è bastato per restare nella scia dei biancorossi di casa, che a poco a poco hanno preso il largo, mettendo a segno 4 bombe consecutive verso la fine del terzo periodo per il 65-50 del 30’ che ha di fatto chiuso la partita. Gorla ha dilagato, infierendo su un Verbano seriamente provato da stanchezza e demotivazione, per chiudere sul punteggio finale di 84-57.
Dopo la sconfitta (prevedibile ma non per questo meno amara) di ieri sera, i luinesi potranno concentrarsi sul primo vero appuntamento decisivo della stagione: venerdì prossima al PalaMenotti arriverà Gerenzano, per uno scontro diretto che si preannuncia caldissimo. Non sarà permesso commettere passi falsi, per dare una svolta a questa stagione che per ora sembra un incubo.
Gorla – Basket Verbano 84-57 (38-32)
Verbano: Caniato 5, Sangiovanni S., Sangiovanni A. 4, Manfrè 12, Negri 4, Hernandez 20, Ferlin 11, Tina 1.
© Riproduzione riservata





Vuoi lasciare un commento? | 0