EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 2 Ottobre 2017

“La violenza è la ragione di chi ha torto”, la nobile iniziativa dell’assessore Franzetti a Luino

“La violenza è la ragione di chi ha torto”: questo l'aforisma di Guido Clericetti utilizzato come messaggio contro la violenza sulle donne

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Venerdì 29 settembre, durante la seduta del consiglio comunale di Luino, l’Assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti ha inizialmente distribuito a tutti i consiglieri una maglietta per lanciare un messaggio antiviolenza, “La violenza è la ragione di chi ha torto”, aforisma di Guido Clericetti, scrittore milanese, anche autore di programmi con Enzo Jannacci, Cochi e Renato e Ludovico Peregrini tratto dal libro “Clericettario. Opinioni opinabili e pensieri impensabili” di Guido Clericetti, edito da Gribaudi nel 1993. L’assessore ha poi comunicato con l’intervento a seguire il suo pensiero.

Tante sono le donne che “sanno mantenere un equilibrio tra la vita professionale e quella famigliare e credo sia importante sviluppare azioni che aiutino queste persone a vivere serenamente. Bisogna garantire che ogni tipo di violenza venga fermata“. Per questo motivo, “Regione Lombardia ha focalizzato differenti modalità per la sottoscrizione di accordi e di collaborazione tra Regione e Comuni capofila di reti territoriali antiviolenza”.

“Così – ha spiegato l’assessore Franzetti – il Piano di Zona di cui Luino è capofila ha riconfermato lo sportello antiviolenza gestito dalla associazione ‘Donna Sicura’, che ha al proprio interno non solo volontarie addette all’accoglienza, ma figure specializzate come avvocati e psicologi a sostegno delle donne”.

“Il progetto di riferimento coinvolge molti soggetti che interagiscono tra loro: comuni, forze dell’ordine, Azienda Ospedaliera, Questura e Prefettura di Varese, ATS Insubria, provincia di Varese, le Comunità Montane del Piambello e delle Valli del Verbano. Tutti insieme formano una vera e propria task force per combattere il fenomeno della violenza che che può essere sempre più produttiva grazie ad un rapporto di collaborazione e di scambi costanti, nell’ottica di una sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, che passi innanzitutto dall’educazione con progetti di prevenzione che verranno realizzati nella triennali”.

“Il nostro Consiglio Comunale è stato portatore di un messaggio positivo – ha infine concluso l’assessore Franzetti – con un significato forte proprio perché è stato proposto in questo contesto. La citazione di Guido Clericetti (‘La violenza è la ragione di chi ha torto‘, aforisma applicato sulle magliette distribuite in sede di consiglio, ndr) è molto efficace e vale più di ogni discorso”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127