Laveno Mombello | 28 settembre 2017

Nel weekend due escursioni: dalla storia del contrabbando ad una gita con folletto sulla linea Cadorna

Sabato si raggiungerà la vetta del Monte Pravello (1025 m), mentre domenica si rimarrà a bassa quota per coinvolgere e far divertire bambini e famiglie

Contro Vento Trekking organizza per sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre due eventi nel nostro territorio con la Guida Ambientale Escursionistica Antea Franceschin.

Per sabato 30 settembre è organizzata l’escursione “Il contrabbando romantico al confine svizzero”. Esplorando la linea Cadorna, tra trincee e gallerie della Prima Guerra Mondiale, si andrà alla scoperta della zona di contrabbando, per conoscere la lotta di inizio secolo scorso tra gli Sfrusadur e i Burlanda della Valceresio, con il racconto delle tante avventure e leggende. Camminando sul confine italo-svizzero, si raggiungerà poi la vetta del Monte Pravello (1025 metri) da dove sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato sul lago di Lugano e sulle Alpi svizzere. Non mancherà, inoltre, una tappa al rifugio.

Per domenica 1° ottobre è invece in programma la “Gita col folletto del bosco” tra Agra e Maccagno, con un dislivello minimo e un percorso facile, adatto a bambini e famiglie. Un cammino col buffo folletto permetterà anche ai più piccoli di godere delle bellezze della natura, a partire dalla scoperta del mondo delle piante e degli animali più strani e meno conosciuti. Il tutto sarà contornato dal racconto di fiabe correlato da strumenti e oggetti dei personaggi: la civetta di Harry Potter, una delle frecce di nocciolo di Robin Hood, un frammento della caverna di Alì Babà, Geppetto e Pinocchio e tanto altro ancora. Un escursione che rappresenterà anche un momento di educazione ambientale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la guida Franceschin al numero 348 0725255 oppure inviarle una mail a antea@controventotrekking.it o consultare il sito internet di Contro Vento Trekking.

Locandine in allegato.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"