Porto Ceresio | 29 Agosto 2017

Andrea Molteni protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “Note sul Ceresio”

L'assessore Alessandro De Bortoli: "Per noi sarà un onore avere Andrea Molteni come nostro ospite e per questo dobbiamo ringraziare il maestro Astorino"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prosegue la rassegna musicale “Note sul Ceresio” e questa volta ad esibirsi in piazza Bossi a Porto Ceresio, in un emozionante concerto di pianoforte sarà Andrea Molteni. L’appuntamento con la musica classica è per domenica 3 settembre alle ore 21.

Quello del quale ad essere protagonista sarà Andrea Molteni è il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Note sul Ceresio” che ha visto, nel corso dell’estate, prendere vita sulle sponde del lago a tre appuntamenti dedicati alla musica di qualità. Ad organizzare queste straordinarie occasioni dedicate alla cittadinanza, l’amministrazione comunale del comune lacustre, la Pro Loco e il Centro Studi Accademia di musica di Porto Ceresio. Andrea Molteni suonerà pezzi di Bach, Haydn, Brahms e Stravinskij e l’ingresso sarà gratuito.

“Andrea Molteni è un giovane pianista conosciuto in Italia e all’estero – commenta l’assessore alla cultura, Alessandro De Bortoli -, per noi sarà un onore averlo nostro ospite e per questo dobbiamo ringraziare il maestro Astorino del Centro Studi Accademia di musica di Porto Ceresio che è riuscito ad invitare il pianista”.

Una carriera davvero rigogliosa quella di Andrea Molteni, che inizia a sette anni lo studio del pianoforte e che, nel 2014, a soli 16 anni, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como sotto la guida del Maestro Mario Patuzzi, si diploma, col massimo dei voti, la lode e una menzione d’onore all’unanimità della Commissione. Attualmente studia con lo stesso Maestro presso il Conservatorio di Como e con il M° Vincenzo Balzani a Milano. Ha partecipato a diverse MasterClasses con i Maestri Delle Vigne, Delorko e Marvulli. A 13 anni inizia a studiare Composizione col M° Sergio Bianchi per poi continuare, sempre presso il Conservatorio di Como, col M° Carlo Ballarini. A 15 anni organizza e dirige un’orchestra formata da giovani musicisti, l’Orchestra del Lago. Andrea ha al suo attivo 28 Primi Premi Assoluti in concorsi nazionali ed internazionali, ultimo dei quali il concorso internazionale di Nizza. Nello stesso anno riceve il Premio Franz e Maria Terraneo come miglior diplomato di scuola comasca nell’anno 2014. Nel 2013 ottiene il Primo Premio al concorso per Pianoforte e Orchestra “Young Talents” di Barlassina  col Concerto nr. 1 in Sib minore Op. 23 di P. Tschaikowsky. Nel 2015, a 17 anni, col Totentanz S.126 di F. Liszt, e’ Premio Arnaboldi al XXV Concorso Internazionale Città di Cantù.

Nel 2016 suona a Bacau, in Romania, il Terzo Concerto di Prokofiev accompagnato dall’orchestra filarmonica Mihail Jora diretta dal M° Ovidio Balan. Suona per il Comune di Monza, per Milano e per il Comune di Erba. Nel 2013 viene premiato dall’associazione “CERCLE WAGNER “ di LA GAUDE, in Francia, con una Borsa di studio che lo ha portato al Festival di Bayreuth in Germania nell’estate dello stesso anno in occasione del Giubileo Wagneriano; per la stessa associazione ha sostenuto numerosi concerti a Nizza, Monte Carlo, Mentone e Cannes. Nel 2016 si esibisce in presenza del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca presso il centro Italo-Tedesco per l’eccellenza europea Villa Vigoni. Nello stesso anno e’ invitato a suonare presso la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo e presso il Museo Scriabin a Mosca. Molteni è regolarmente invitato in importanti stagioni concertistiche ed in Festival in Italia, in Francia tra cui Milano, Como, Nizza, Monte Carlo, Parigi, nonché in Svizzera, in Slovacchia, in Romania e molti altri.

Insomma, quello che si appresta a concludere la rassegna “Note sul Ceresio” appare come un appuntamento imperdibile per appassionati e non.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127