Luino | 13 Giugno 2017

“Longhirolo è una frazione dimenticata. Le buche in strada le copriamo noi”

Già nello scorso dicembre Roberto, un cittadino di Longhirolo, ci aveva segnalato numerosi problematiche riscontrate nella frazione luinese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Dopo i vari sopralluoghi e promesse fatte quasi tre anni fa, naturalmente prima delle elezioni comunali, nulla è stato fatto per le varie segnalazioni di problemi esistenti nella frazione Longhirolo”. Esordisce così un cittadino della frazione di Luino che, con una segnalazione alla redazione, si sfoga sullo stato del borgo. Già lo scorso dicembre, avevamo pubblicato un altro articolo sulla situazione in essere.

“Niente piazzola ecologica, ma un cestone posizionato in una stretta curva dove, tra le altre cose, si crea pericolo alla circolazione. Qui tutti buttano qualsiasi cosa in quanto la video-sorveglianza è assicurata da una finta telecamera. Non abbiamo neanche parcheggi: solo tre a disposizione per i vari abitanti che negli ultimi anni sono più che triplicati. Per non parlare del centro storico cementato oltre 50 anni fa dagli stessi abitanti e a spese loro, con evidenti crepe e fessure in strada che dopo diversi giorni di pioggia causano infiltrazioni nelle case circostanti. Alla fine ci siamo arresi e almeno per ovviare a quest’ultimo problema abbiamo momentaneamente provveduto con una chiusura delle più grosse crepe esistenti con il ‘Fai da te'”.

“Magari non ci sono soldi – continua il cittadino luinese -, ma vedendo alcune spese discutibili, mi viene da pensare che qualcosa non funziona. Passo da Creva e vedo che hanno allargato la strada solo per creare parcheggi, per assicurare un posto a chi va a messa una volta alla settimana, per non parlare della scalinata, sempre a Creva, dove già esisteva un bel marciapiede, una scala che per la sua pendenza si rende pericolosa per le persone anziane, impraticabile in periodo di neve, inaccessibile da disabili, donne con carrozzine e passeggini. E’ giusto fare di Luino una bella cittadina con un bel lungolago, ma non dimentichiamoci che anche gli abitanti delle frazioni pagano le tasse e votano”.

© Riproduzione riservata

Argomenti: ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127