11 Dicembre 2015

Il Basket Verbano torna alla vittoria trascinato da Manfrè: contro Bobbiate finisce 70-60

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Un articolo di Omar Valentini) – Torna il sorriso in casa Verbano: dopo le ultime brutte prestazioni, i bianco blu hanno la meglio su Bobbiate nella prima giornata di ritorno della prima fase del Torneo Uisp. Serata segnata dalla grande vena di Manfrè, che da leader trascina i suoi alla vittoria finale.

[slideshow_deploy id=’59626′]

Il Basket Verbano torna alla vittoria trascinato da Manfrè: contro Bobbiate finisce 70-60. La partita di fatto si decide già nei primi minuti: entrambe le squadre partono con la mano piuttosto fredda, ma sono i padroni di casa a capitalizzare maggiormente. Le penetrazioni di Marsico e i canestri dall’arco di Manfrè segnano il parziale di 9-0 con cui si apre il match, e che permette al Verbano di gestire la partita sin dall’inizio. Bobbiate infatti non riesce mai a colmare completamente lo svantaggio maturato, nonostante trovi punti importanti da Gentilini, miglior realizzatore ospite con i suoi 18 punti: il margine oscilla fra gli 8 e i 12 punti di vantaggio per la squadra di casa, che chiude il primo tempo sul 31-20.

Al rientro dall’intervallo lungo, Bobbiate alza i toni in difesa per provare la rimonta, ma si accende Caniato, che con le sue accelerazioni perfora spesso la difesa ospite. I bianco blu trovano anche dei punti importanti da Boccialoni (ndr, che conferma i notevoli progressi delle ultime settimane) e Viganò, non al meglio a causa di un’influenza che lo ha colpito negli ultimi giorni. Qualche sbandamento difensivo e qualche tiro agevole di troppo concesso, permettono però agli avversari di tornare sotto: il terzo quarto si chiude con Bobbiate a -6. Nel quarto periodo però i ragazzi guidati da Coach Gianluca Tina reagiscono e chiudono definitivamente i conti: è ancora Manfrè il protagonista assoluto, con una bomba dall’ala e un pregevolissimo canestro in virata. Il vantaggio torna alla doppia cifra, e i minuti finali non bastano agli ospiti per provare il miracolo: finisce 70-60 per il Basket Verbano, che conquista due punti fondamentali in vista delle sette trasferte consecutive che si prospettano all’orizzonte.

Il bilancio della serata è quindi molto positivo: la medicina migliore per curare il malumore scaturito dopo la pessima prestazione di Clivio non poteva che essere la vittoria. Ovviamente, restano i soliti particolari su cui lavorare: il gioco è ancora troppo dipendente dalle iniziative individuali, mentre l’obiettivo da raggiungere è quello di crescere come collettivo. Il prossimo impegno, mercoledì prossimo a Varese contro Sacromonte, sarà un banco di prova molto valido per capire se questa squadra potrà davvero lottare fino alla fine per centrare l’obiettivo playoff.

Basket Verbano – Bobbiate 70-60

Basket Verbano: Bordin, Gatti 2, Marsico 11, Viganò 9, Loddo, Caniato 19, Sangiovanni, Quadri, Manfrè 24, Lattuada 2, Boccialoni 3. All.: Tina.

Bobbiate: Bottinelli 10, Licata 4, Cagnone 2, Carcano 10, Gentilini 18, Marcotti, Zanzi 13, Gandini 3.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127