Diventa ancora più ricco il “Bugs Village” realizzato nel giardino della scuola primaria e secondaria di primo grado di Cittiglio nel 2024 con la realizzazione di un “bugs hotel”: negli scorsi giorni, infatti, è stata creata anche un’aiuola con fiori e piante aromatiche in grado di attirare gli insetti impollinatori, importantissimi per la conservazione della biodiversità.
Giovedì 10 aprile, infatti, una delegazione di alunni delle medie, supportata dai volontari dell’associazione Piante Guerriere e da alcuni docenti, ha messo a dimora le piante donate dalla stessa associazione.
Nelle prossime settimane si procederà a completare l’area con un piccolo vialetto in mattonelle di ceramica e marmo – scarti edilizi messi a disposizione dalle famiglie degli alunni – e con il posizionamento di cartelli informativi delle piante presenti. Lavoro, quest’ultimo, che verrà curato dalla docente di arte Stefania Franchin.
I docenti della scuola secondaria ringraziano di cuore il professor Giovanni Nero che ha realizzato interamente la recinzione dell’aiuola, l’amministrazione comunale (in particolare l’assessore Giovanni D’Angelo) per il generoso supporto e la collaborazione e l’associazione Piante Guerriere per le piante donate e i preziosi consigli elargiti.
Da parte del Comune, la sindaca Rossella Magnani si unisce ai ringraziamenti nei confronti di tutte le persone che hanno collaborato al progetto, compreso l’operaio Pier che si è occupato di tutto il “lavoro di forza” per sistemare al meglio questa nuova aiuola.
© Riproduzione riservata





