Germignaga si prepara a un’importante trasformazione per due delle sue aree verdi più significative: il bar-ristoro Boschetto e il Parco pubblico delle Fontanelle. Il Comune ha ufficialmente pubblicato due bandi per l’assegnazione della gestione di questi spazi, con l’obiettivo di favorire una loro valorizzazione e un utilizzo più efficiente da parte della comunità.
Il Boschetto e il Parco Fontanelle rappresentano due punti di riferimento per i cittadini di Germignaga e dei paesi limitrofi. Situati in posizioni strategiche a ridosso del lago, offrono ampi spazi per il tempo libero, lo sport e le attività ricreative. Tuttavia, l’amministrazione comunale ritiene necessario un intervento di rilancio che ne ottimizzi la fruizione.
Secondo quanto riportato nel bando, potranno partecipare alla procedura associazioni, enti del terzo settore e soggetti privati in grado di presentare un progetto di gestione che risponda a specifici criteri di qualità, sostenibilità e accessibilità. L’obiettivo principale è garantire un utilizzo più strutturato e dinamico degli spazi, favorendo attività che possano coinvolgere attivamente la cittadinanza.
Se per il Parco Boschetto il canone concessionario annuale è di 10mila euro, oltre IVA, per il Parco delle Fontanelle il canone annuale per la gestione è di 20mila euro. «Fondamentale sarà la manutenzione e la cura delle aree assegnate, che dovranno essere preservate nel rispetto dell’ambiente e delle caratteristiche paesaggistiche del territorio – commentano dall’amministrazione -. A questo si aggiunge la possibilità di introdurre nuove proposte per l’animazione e l’organizzazione di eventi che possano rendere le due aree più attrattive».
Il bando prevede criteri di valutazione basati sulla qualità del progetto presentato, sulla capacità di garantire servizi continuativi e sulla sostenibilità economica della proposta. Un aspetto fondamentale sarà la capacità di coinvolgere attivamente la comunità, attraverso iniziative che promuovano la socialità e il benessere collettivo.
Per gli interessati, la documentazione completa è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Germignaga. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature per entrambi i bandi è stato fissato il 30 aprile alle ore 12, concedendo così il tempo necessario per elaborare progetti dettagliati e sostenibili.
«L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di valorizzazione del territorio, volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a rendere Germignaga un punto di riferimento per il turismo e il tempo libero. L’assegnazione della gestione permetterà di dare nuova linfa a due spazi pubblici di grande valore, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del tessuto sociale locale», concludono.
Per ulteriori informazioni sul Parco Boschetto cliccare qui, per il Parco Fontanelle cliccare qui.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0