Uno degli eventi principali delle celebrazioni per il centenario della Sezione Alpini di Luino sarà, nella serata di sabato 14 settembre, sarà il concerto del Coro della S.A.T. (Società degli Alpinisti Tridentini) di Trento, diretto da Mauro Pedrotti, organizzato dal Coro Città di Luino.
Alle ore 21.00, sarà la Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo di Luino a ospitare l’evento di grande rilievo, che vedrà la partecipazione proprio del Coro della città lacustre, diretto da Andrea Gottardello.
Il Coro della S.A.T., rinomato a livello internazionale, porta con sé una storia ricca di successi e una tradizione musicale che affonda le sue radici nel 1926. Fondato dai fratelli Pedrotti a Trento, il coro si distingue per aver saputo reinventare e valorizzare il patrimonio della tradizione popolare italiana, espandendo progressivamente il proprio repertorio fino a includere composizioni di respiro internazionale.
Grazie alla sua dedizione e alla qualità delle sue interpretazioni, il coro ha collaborato con grandi nomi della musica come Antonio Pedrotti, Arturo Benedetti Michelangeli e Andrea Mascagni, consolidando il suo prestigio anche nel panorama della musica colta.
Questo concerto nasce dal desiderio di esaudire il sogno di Pierangelo Rossi, dopo la sua scomparsa nel 2022. Rossi, figura di riferimento per il territorio e appassionato alpino, ha sempre sognato un evento di questa portata, che si concretizza ora anche grazie al contributo della sua famiglia e di numerosi sponsor che sostengono la manifestazione.
Durante la serata sarà anche possibile contribuire a una causa benefica con raccolte di offerte destinate a padre Marco Frattini, missionario del P.I.M.E. originario di Germignaga, attualmente impegnato in Ciad dopo aver operato in Camerun.
L’evento si preannuncia come una serata di musica, cultura e solidarietà, in cui la bellezza del canto corale si unirà al ricordo di un uomo che tanto ha dato alla sua comunità e al sostegno di un progetto missionario importante. Un’occasione imperdibile per celebrare la tradizione alpina e corale, e per rafforzare il legame tra musica e solidarietà.
Per questa ragione il parcheggio alla NovaCoop, in via Forlanini, resterà aperto tutta la notte a disposizione degli utenti.
© Riproduzione riservata






