Domenica 29 settembre Masciago Primo sarà il teatro della manifestazione “Uniamoci agli Alpini”, un evento importante organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la sezione Alpini di Luino, la quale prosegue così le celebrazioni per il suo centenario.
Questa giornata rappresenterà un momento di grande partecipazione e condivisione per la comunità, coinvolgendo non solo gli alpini, ma tutti coloro che desiderano rendere omaggio ai valori di sacrificio e solidarietà incarnati da questo corpo storico.
Le celebrazioni inizieranno alle ore 10.00 in piazza del municipio, dove i gruppi alpini si riuniranno per l’alzabandiera, seguita dalla celebrazione della messa alle 10.30. La manifestazione proseguirà alle 11.30 con una sfilata attraverso le vie del paese fino al cimitero dove si terranno i momenti più solenni della giornata.
Nel cimitero, le istituzioni presenti renderanno omaggio ai Caduti alpini con discorsi ufficiali e saluti. Saranno anche previsti gesti simbolici ma di grande significato, tra cui lo scoprimento di una targa in memoria degli alpini “andati avanti”, il ricordo dell’alpino Orazio Coclite e la consegna di una pergamena all’alpino più anziano del gruppo di Bedero-Masciago, un momento di riconoscimento della dedizione e dell’impegno che caratterizzano da sempre questo corpo. A rendere la cerimonia ancora più toccante sarà la lettura di “Lettere dal fronte” a cura di Marco Bossi, un’occasione per rivivere le emozioni e le storie di coloro che hanno vissuto in prima persona le difficoltà della guerra.
La giornata si concluderà con un momento di convivialità, in perfetto spirito alpino: una bicchierata organizzata dalla Promo Masciago Primo. Tra canti alpini e la musica della banda, quella di domenica sarà un’occasione per rafforzare i legami della comunità e celebrare insieme il centenario della sezione Alpini di Luino, un traguardo che racchiude un secolo di storia, di valori e di appartenenza.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0