Piemonte | 13 Maggio 2025

Anche la Sezione ANA di Luino presente alla 96ª Adunata degli Alpini a Biella

Anche centinaia di “penne nere” dell’alto Varesotto, domenica 11 maggio, hanno sfilato con grande orgoglio ed emozione accompagnate da sindaci e amministratori

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La città di Biella ha ospitato la 96ª Adunata nazionale degli Alpini, un appuntamento tra i più attesi e sentiti a livello nazionale.

Tra venerdì 9 e domenica 11 maggio, la cittadina piemontese si è animata con migliaia e migliaia di “penne nere” provenienti da tutta Italia che hanno partecipato soprattutto al momento clou dell’evento, la grande sfilata per le vie di Biella. Tra le delegazioni presenti, ha figurato come sempre, numerosa e compatta, quella della centenaria Sezione ANA di Luino.

A rappresentare con fierezza il territorio, insieme agli alpini, anche moltissimi sindaci e amministratori locali. Tra loro i primi cittadini o delegazioni dei Comuni di Luino, Lavena Ponte Tresa, Grantola, Ferrera di Varese, Valganna, Cunardo, Sangiano, Orino, Cassano Valcuvia, Cittiglio, Laveno Mombello, Brusimpiano e Porto Ceresio, che hanno voluto testimoniare, con la loro presenza, il profondo legame tra le comunità del Varesotto e l’associazione degli Alpini.

Ad accompagnare la delegazione luinese anche il Gruppo Musicale Boschese, presenza fissa e sempre gradita nelle principali cerimonie alpine del territorio, che con le sue note ha scandito il passo della sfilata dei gruppi alpini luinesi e donato ulteriore solennità alla manifestazione.

Per tutti i presenti, alpini in armi e in congedo, famiglie, cittadini e autorità, l’adunata ha rappresentato un momento di grande emozione e condivisione. Un’occasione per riaffermare i valori di solidarietà, sacrificio e amicizia che da sempre contraddistinguono il corpo degli Alpini e che continuano a unire generazioni diverse sotto l’insegna della penna nera.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127