Mesenzana | 9 Novembre 2023

Mesenzana, una parete di roccia per far conoscere la Vallalta

La struttura verrà posizionata nei pressi del nuovo punto panoramico e consentirà agli escursionisti di avvicinarsi alla disciplina dell'arrampicata. Prosegue la riqualificazione del percorso trekking

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il progetto di riqualificazione del percorso trekking che dal Comune di Mesenzana conduce alla località di Vallalta, passando per i boschi e per le trincee, si arricchisce di un nuovo tassello.

L’amministrazione guidata dal sindaco Alberto Rossi inserirà la disciplina dell’arrampicata nell’itinerario escursionistico che collega Valcuvia e Valtravaglia, e che oltre ai tanti spunti storici disseminati lungo il percorso, offre una suggestiva vista sulle vette prealpine. Una parete di roccia verrà collocata nei pressi del punto panoramico inaugurato un anno fa, e verrà messa a disposizione di tutti, comprese le persone che non hanno dimestichezza con le imbracature, ma che vorrebbero avvicinarsi alla pratica sportiva.

L’obiettivo? Valorizzare il territorio e incentivare il turismo, come si apprende dalla determina degli uffici comunali riguardante il progetto, i cui lavori verranno affidati a due guide alpine.

«Insieme ad un geologo e ad un ingegnere, le guide hanno visionato il sito dove verrà installata una piccola via ferrata – spiega il sindaco Rossi – e dalla prossima settimana, dopo il disgaggio di alcuni massi, si occuperanno di predisporre la parete. L’attrezzatura è in arrivo, la parete sarà fruibile indicativamente per la fine del mese».

Intanto lungo il percorso trekking proseguono gli interventi di riqualificazione finanziati con un contributo regionale di 260mila euro e con uno stanziamento del Comune di 50mila euro. Interventi che servono per la messa in sicurezza delle trincee e per rendere più agevoli alcuni sentieri con il posizionamento di nuovi scalini.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127