Per la seconda volta in cinque partite Varese sprofonda in modo clamoroso. Questa volta non ci sono i marziani del PalaDozza ma arrivano i fischi, assordanti, dell’Enerxenia Arena. Sul tabellone, alla sirena finale, il 106-67 in favore di Reggio Emilia.
Surreale il clima attorno ai cori pro Caja, a Masnago da avversario, sul finale del secondo tempo: il prolungamento in lenta agonia del primo, durante il quale Varese ha combattuto più con il suo spaesamento che con gli avversari.
L’assenza di soluzioni offensive ha portato in evidenza un dato oggettivo che farà da monito: non può essere il solo Gentile (11 punti con 5/15 dal campo) a levare la squadra dagli impicci, perlomeno non sempre. Trey Kell di punti ne mette sei in più del leader biancorosso, ma senza trovare quell’intesa con i compagni necessaria allo sviluppo del gioco. Quattordici i punti di Jalen Jones, che fa a sportellate sotto canestro in apertura di ripresa, ma è solo un’illusione.
Nel deserto tutto intorno, Egbunu fa da sé con nove punti racimolati mettendo le mani sui rimbalzi offensivi, in quell’area dove ha già dimostrato un esorbitante potenziale, destinato però a spegnersi in assenza di un contesto di squadra.
E sempre di area si parla per interpretare il successo, mai messo in discussione, di Reggio Emilia: 46 i punti messi a referto nel verniciato, a cui si aggiungono le otto triple di Strautins e compagni, con ben otto giocatori in doppia cifra.
All’urto incassato seguirà per Varese la ripresa – la stagione è solo all’inizio – ma prima ancora l’ampia e fondamentale riflessione sul metodo attraverso il quale cominciare ad essere squadra.
Varese.
Trey Kell 17 punti (5/8 dal campo), J. Jones 14 punti (5/11) e 3 rimbalzi, A. Gentile 11 punti (5/15), 6 rimbalzi e 7 assist.
Reggio Emilia.Stephen Thompson 11 punti, Mikael Hopkins 13 punti, Leonardo Candi 10 punti, Arturs Strautins 12 punti, Bryant Crawford 18 punti, Andrea Cinciarini 12 punti (11 assist), Osvaldas Olisevicius 11 punti (7 rimbalzi), Justin Johnson 11 punti (7 rimbalzi).
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0