Varese | 20 Aprile 2021

Covid, vaccinazioni: arrivano i rifornimenti di AstraZeneca. Oltre 5 mila dosi per il Varesotto

La consegna verrà effettuata nella giornata di domani, nell'ambito di una attività di approvvigionamento che coinvolge 14 strutture sanitarie in tutta la regione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono 70.700 le dosi del vaccino anti Covid prodotto da AstraZeneca che nella giornata di domani raggiungeranno quattordici ospedali della Lombardia, tra cui l’ospedale di Circolo di Varese.

Al nosocomio del capoluogo provinciale sono state assegnate 5.100 dosi che, prelevate dal punto di distribuzione di Piacenza, verranno collocate su uno dei furgoni SDA, dotati di apposite celle frigorifere, che per conto di Poste Italiane si occuperanno di portare il carico a destinazione sui territori di dodici province lombarde.

Il quantitativo più elevato di dosi di siero, per questo giro di consegne, è quello assegnato all’ospedale Metropolitano Milano Niguarda, all’ospedale Fatebenefratelli – Sacco e al San Paolo. Totale per la città di Milano, 21 mila dosi.

Per il territorio della provincia di Varese si tratta di un rifornimento importante dal punto di vista strategico e per quel che concerne i ritmi della campagna vaccinale, il cui potenziamento – come anticipato la settimana scorsa da Ats Insubria – dipende proprio dagli approvvigionamenti che consentiranno, da qui all’inizio di maggio, di aumentare progressivamente le linee vaccinali all’interno degli hub.

In totale i corrieri SDA, in collaborazione con l’Esercito italiano, raggiungeranno domani altre dieci regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia, Puglia, Calabria e Sicilia, per un totale complessivo di 219.900 dosi da consegnare.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127