Luino | 8 Aprile 2021

“Ottant’anni di Frontiera (e dintorni)”, alla scoperta della prima raccolta poetica di Vittorio Sereni

Appuntamento per le ore 17.30 di domani, sulla piattaforma Civicam, dove verrà presentata la mostra dedicata e alcuni studiosi si confronteranno sulla figura del poeta

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel 1941 veniva pubblicata Frontiera, la prima raccolta di poesie nate dalla penna del luinese Vittorio Sereni.

Per celebrarne l’ottantesimo anniversario, è stata allestita una mostra a Palazzo Verbania, a cura di Federico Crimi, che verrà presentata domani, venerdì 9 marzo, durante un incontro organizzato dall’Archivio Vittorio Sereni in collaborazione con il Centro di Ricerca Franco Fortini.

Come ormai d’abitudine, data la situazione emergenziale e l’impossibilità di eventi in presenza, anche questo verrà trasmesso in diretta streaming sul canale web dell’amministrazione comunale, Civicam, alle ore 17.30.

L’incontro sarà coordinato da Clelia Martignoni, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Pavia, e vi prenderanno parte Niccolò Scaffai (docente di Critica letteraria presso l’Università degli Studi di Siena), Luca Lenzini (direttore della biblioteca umanistica dell’Università di Siena e coordinatore del centro studi “Franco Fortini) e Francesca D’Alessandro (docente di Letteratura italiana presso l’Università Cattolica di Milano).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127