EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Brusimpiano | 10 Marzo 2021

Brusimpiano, buone notizie per gli abitanti di Ardena: dopo la frana, la strada sta per riaprire

È in fase di ultimazione il ripristino della carreggiata franata lo scorso giugno: dal 20 marzo l’Ardena-Marchirolo dovrebbe riaprire a senso unico alternato

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo due mesi di lavori, per gli abitanti di Ardena sta finalmente per finire l’incubo nel quale si trovano dallo scorso giugno, quando il maltempo ha fatto franare la strada che collega la piccola frazione di Brusimpiano a Marchirolo, creando così molteplici disagi. I residenti, infatti, per poter raggiungere la Valganna sono stati obbligati a salire verso Marzio per poi ridiscendere verso la vallata e allo stesso modo anche i mezzi di soccorso, in caso di emergenza, hanno subito spesso diversi rallentamenti per questo motivo.

Inizialmente il termine per la fine delle operazioni di ripristino della bretella Ardena-Marchirolo era previsto per la fine di febbraio. I tempi si sono leggermente allungati, ma – come si legge sulle colonne del quotidiano locale La Prealpina – ora i lavori stanno procedendo senza ulteriori ritardi.

Tra una decina di giorni, intorno al 20 marzo, la strada dovrebbe dunque tornare percorribile perlomeno a senso unico alternato: “Le due frane principali, in capo alla Comunità Montana – come spiega a Prealpina il presidente dell’ente Paolo Sartorio -, sono riparate al punto tale da consentire nuovamente il passaggio, almeno per una metà della carreggiata. Per gli interventi la cui stazione appaltante è il Comune di Cadegliano, invece, ci vuole ancora qualche giorno per allinearsi. Si tratta, però, veramente di poco tempo”.

In quest’ultimo tratto, quello più vicino al santuario di Ardena, sono in fase di realizzazione degli interventi simili a quelli effettuati negli altri due, con obiettivi di prevenzione: “Anche in quel punto – chiarisce sulle pagine del quotidiano il presidente della Comunità Montana del Piambello – stanno posizionando dei micro-pali per il consolidamento del versante. Gli interventi sono pressoché identici in tutti e tre i tratti di strada” ed erano stati illustrati ai cittadini dallo stesso sindaco di Brusimpiano, Fabio Zucconelli.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127