Brusimpiano | 25 Febbraio 2026

Brusimpiano, cane scappa e finisce in una scarpata: salvato dai vigili del fuoco

Nel primo pomeriggio di oggi l’intervento del Nucleo SAF in località Ardena per il recupero dell’animale, poi riconsegnato ai proprietari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 25 febbraio, a Brusimpiano.

Intorno alle ore 13.10, infatti, i vigili del fuoco sono intervenuti in località Ardena per il recupero di un cane domestico scappato da casa e precipitato in una scarpata all’interno di una zona boschiva.

Sul posto è intervenuto il Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco, reparto addestrato a operare in contesti complessi come pareti rocciose, scarpate e ambienti naturali impervi. Gli operatori, impiegando tecniche di derivazione alpinistica e attrezzature specifiche per la progressione e il recupero in sicurezza, sono riusciti a raggiungere l’animale in fondo alla scarpata.

Dopo averlo messo in sicurezza, il cane è stato recuperato e riportato in superficie senza riportare ferite. L’intervento si è concluso con la riconsegna dell’animale, incolume, ai proprietari, visibilmente sollevati per il lieto fine della vicenda.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com