EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 29 Dicembre 2020

“#CULTURAinCOMUNE”: è ancora Natale grazie ai musicisti dell’Accademia “Pietro Bertani”

Nella terza puntata della rubrica, ecco il primo contributo musicale che mantiene viva l’atmosfera festiva con tre brani eseguiti da allievi e insegnanti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Fra le molte proposte inserite nel progetto dell’Ufficio Cultura del Comune di Luino, all’interno della rubrica “#CULTURAinCOMUNE”, non mancano anche alcune pillole musicali come quelle realizzate dagli alunni e dagli insegnanti dell’Accademia Musicale “Pietro Bertani” negli scorsi giorni, con l’esecuzione di brani della tradizione natalizia internazionale.

Questa scuola di musica è nata a Luino nel 2001 come emanazione dell’omonima Associazione, in collaborazione con la banda cittadina. Il suo nome intende proprio omaggiare il musicista e celebre direttore della banda luinese, Pietro Bertani. Si tratta di un Associazione senza scopo di lucro, nata dall’esigenza di insegnanti, genitori e alunni di condividere un progetto culturale e formativo: l’appartenenza e il contributo attivo sono quindi parte fondamentale dello spirito dell’Associazione, che si avvale della partecipazione dei propri soci per accrescere il suo valore sociale.

Permettere di apprendere, comprendere e vivere la musica, e in generale l’arte, in ogni suo aspetto sono i mezzi in cui la scuola crede, per diffondere la cultura nelle nuove generazioni. L’Accademia vuole essere punto di riferimento per la formazione, ma anche opportunità di impiego futuro per i suoi allievi: è infatti motivo di orgoglio il percorso di tanti ex allievi, divenuti eccellenti musicisti e a loro volta docenti presso la struttura.

Attualmente l’Accademia Bertani svolge la sua attività in due sedi: la principale in via B. Luini 21/b a Luino e la sede distaccata a Dumenza, presso i locali comunali.

La proposta didattica relativa agli strumenti si divide in due categorie, sia per l’indirizzo classico che per quello moderno.

Corsi Culturali, pensati per chi desidera suonare nel tempo libero, con programmi e tempistiche personalizzabili, a seconda delle richieste ed esigenze degli allievi
Corsi Professionali, che prevedono un piano di studio approfondito per chi vuole fare della musica una professione. Gli allievi vengono preparati per sostenere esami dei corsi propedeutici in Conservatorio e per le ammissioni ai corsi di Laurea di primo livello degli stessi. Presso la sede dell’Accademia Bertani si sostengono inoltre gli Esami di Certificazione ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music) e Rock School Music (RSL).

Tra le ulteriori proposte dell’Accademia che coinvolgono i giovani troviamo

– Laboratorio di Propedeutica Musicale: corso destinato a bambini di 4-7 anni, è un primo approccio alla musica e agli strumenti sotto forma di gioco.
Laboratori d’insieme: gruppi di musica d’insieme, laboratori di canto corale e jazz, pianoforte a 4 mani, e ensemble di bassi per sperimentare il suonare insieme.
– Laboratorio “Le Musifiabe”: arte, musica e lavori creativi per bimbi dai 4 ai 7 anni
– Laboratorio “Musica per Piccoli Mozart”: pianoforte per i piccolissimi, da 3 a 6 anni
– Laboratorio e lezioni individuali di Musicoterapia: percorsi personalizzati per bambini e ragazzi con bisogni speciali, tenuti dalle nostre docenti certificate.
– Laboratorio di Teoria e percezione musicale
Seminari: concerti-lezione incentrati su specifici argomenti con interazione fra differenti aree espressive (musica, teatro, movimento) e culturali (letteratura, arte).

Ecco tutti i video con i brani eseguiti dai musicisti dell’Accademia:

O Holy Night
Silent Night
White Christmas

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127