Luino | 11 Gennaio 2021

Luino: “#CULTURAinCOMUNE”, le poesie secondo “Noi dell’Agenzia di Viaggi”

Un lungo video quello pubblicato da questa realtà luinese, dal titolo "Ad alcuni piace la Poesia". Numerosi i versi recitati, che portano i lettori a riflettere 

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna oggi, dopo alcuni giorni, la rubrica “#CULTURAinComune”, ideata dall’amministrazione luinese in collaborazione con l’Ufficio Cultura e il nostro giornale, per portare cultura, esibizioni e arte all’interno delle case di tutti i cittadini, in modo da bypassare le disposizioni anti-Covid in vigore che non permettono di organizzare eventi dal vivo.

Oggi è la volta del gruppo di lettura scenica “Noi dell’agenzia di viaggi, che è presente e opera da alcuni anni in provincia di Varese ed offre letture sceniche di testi di vario genere, dalla lettura per bambini di diverse fasce di età alla lettura per adulti. E’ formato da dieci persone che amano la lettura scenica ed hanno seguito un percorso formativo intenso presso teatri e professionisti del settore.

Il Gruppo ha lavorato per iniziative promosse da Comuni, biblioteche pubbliche e librerie, così come per molti eventi a carattere privato. Le attività sono progettate ed attuate con la supervisione tecnico-artistica dell’attrice varesina Betty Colombo.

“Abbiamo voluto aderire all’iniziativa del Comune di Luino per il desiderio di offrire un momento di contatto (anche se virtuale) ed un’occasione di serenità e di luce, in questo periodo davvero buio che stiamo tutti attraversando – commentano -. La poesia ed il racconto, infatti, aiutano a avvicinarci gli uni agli altri e ad alimentare sentimenti positivi. Anche se lettori e spettatori trovano il loro ambiente ideale nel contatto fisco diretto (sessioni in presenza) non possiamo lasciare che il messaggio positivo che la letteratura porta con sé cada nel vuoto”.

In questo senso la lettura scenica, infatti, mantiene la sua funzione “sociale” importante, soprattutto in questi momenti di estrema difficoltà. “Nostro compito – proseguono ancora -è quello di approfittare di tutti i mezzi a nostra disposizione per arrivare nella case di coloro che desiderano ascoltare, e convogliare il pensiero di poeti e di scrittori. In questo senso vogliamo fare da ponte tra chi scrive e chi ascolta, regalando – è questo il nostro intento – riflessione e felicità”.

Continueremo anche nei prossimi mesi a investire in registrazioni video che pubblicheremo nei siti delle autorità locali che lo gradiranno (in particolare Comuni) ed anche nella nostra pagina Facebook. Stiamo infatti lavorando su diversi progetti – due saranno presentati entro Gennaio – nella speranza che a tempo debito si possa tornare a leggere per il pubblico in modo più convenzionale”, concludono.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127