EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 28 Dicembre 2020

Natale, a Luino grande successo per il “Panettone sospeso”

Forte la risposta dei cittadini grazie ai quali sono stati raccolti 170 dolci, oltre ad altri 20 donati dal Rotary, da donare a malati, persone o famiglie in difficoltà

panettone sospeso luino
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non solo le “Scatole di Natale”, ma anche l’iniziativa del “Panettone sospeso” ha dimostrato nuovamente che la città di Luino ha un cuore grande e capace di solidarietà.

Nata all’inizio di dicembre, la proposta dell’amministrazione comunale ha visto davvero una forte risposta da parte della cittadinanza, grazie anche alla disponibilità di sei pasticcerie nelle quali è stata data la possibilità di lasciare un dolce già pagato, sulla scia dell’usanza napoletana del “caffè sospeso”.

Come spiegava la vicesindaca Antonella Sonnessa, a ogni panettone donato ne è stato aggiunto uno da parte delle pasticcerie e uno acquistato dal Comune grazie al fondo “solidarietà”: un piccolo gesto di vicinanza alle persone più vulnerabili, ai malati e alle famiglie che la pandemia ha messo a dura prova, dunque, non solo raddoppiato bensì triplicato.

Ai 170 panettoni raccolti in questo modo, poi, se ne sono aggiunti anche altri donati dal Rotary Club Luino Laveno Alto Verbano, consegnati dal presidente Francesco Surace.

I dolci tipici del Natale sono stati quindi consegnati – corredati da biglietti di auguri realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio – a ospiti e operatori della Fondazione Monsignor Comi, di Villa Fonteviva e dell’ospedale Luini-Confalonieri, alla Croce Rossa di Luino e Valli e ai Servizi Sociali, che li hanno a loro volta distribuiti alle persone da essi già quotidianamente sostenute e aiutate.

È Sonnessa a ringraziare tutti i luinesi, a nome dell’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Bianchi, per la tanta generosità dimostrata in questo periodo caratterizzato dalle difficoltà generate dall’emergenza sanitaria: “È nel dare che noi riceviamo”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127