«Anche quest’anno sarà un’esperienza indimenticabile» assicura il vicesindaco di Luino, Antonella Sonnessa, parlando del viaggio a Roma a cui parteciperanno i giovani che hanno aderito al progetto del Comune per avvicinare le nuove generazioni ai valori della cittadinanza attiva, in occasione del battesimo civico.
L’iniziativa, riproposta dopo le edizioni degli scorsi anni (in foto di copertina un momento dell’edizione 2023), si svolgerà dal 24 al 25 aprile: due giorni di attività che prevedono la visita al Senato, ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina, tra i luoghi dove ogni giorno si compiono le scelte fondamentali per il Paese, le sale che custodiscono opere che hanno segnato secoli di cultura occidentale e gli affreschi dei più importanti pittori italiani.
Il 25 aprile il gruppo prenderà parte alle celebrazioni ufficiali della Festa della Liberazione, momento simbolico e formativo che da sempre aiuta i “cittadini di domani” a riflettere sul valore della Costituzione e del sacrificio di chi ha restituito all’Italia la libertà.
«Il battesimo civico non è solo un viaggio – aggiunge Sonnessa – è un invito rivolto ai giovani a sentirsi parte della comunità nazionale, a conoscere le sue radici e a contribuire alla sua vita democratica. Con orgoglio e fiducia nel futuro la città di Luino accompagna i propri ragazzi in questo percorso».
Per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno essere effettuate entro l’8 dicembre compilando l’apposito modulo che è già stato inviato dal Comune a coloro che compiranno 18 anni nel 2026. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 033 543506 (signora Negro) e 0332 543585 (signora Petenzi).
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0