EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 8 Dicembre 2020

Luino, l’amministrazione lancia il “panettone sospeso”: un dolce omaggio per le persone sofferenti

Diverse pasticcerie cittadine hanno aderito all'iniziativa rivolta agli anziani delle case di riposo e a chi è in ospedale: Sonnessa: "Comune triplicherà l'offerta"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dalla tradizione partenopea del “caffè sospeso” prende spunto una nuova iniziativa che l’amministrazione comunale di Luino rivolge alla comunità in vista del periodo natalizio. Come a Napoli il caffè è un simbolo, così il panettone lo è per tutta Italia. E’ il simbolo del pranzo di Natale, non può mancare sulle nostre tavole durante le festività.

“Ci siamo rifatti ad una tradizione milanese, ‘il panettone sospeso’, che si protrae da anni con successo – spiega la vicesindaca di Luino Antonella Sonnessa -. A partire da oggi si potrà acquistare un panettone e lasciarlo già pagato, per poi donarlo a chi non può permetterselo. Per ogni panettone lasciato in sospeso, le pasticcerie ne aggiungeranno un altro raddoppiando così la donazione. Il Comune, da parte sua, al ritiro acquisterà un altro panettone, triplicando così la donazione. Gli acquisti saranno pagati con il fondo ‘solidarietà’ accantonato dalla volontaria riduzione della indennità della giunta comunale“.

Al termine della raccolta, prima di Natale, i panettoni sospesi verranno consegnati alle nonne, ai nonni e alle persone malate della città, soggetti vulnerabili messi ancor più a dura prova in questo periodo di emergenza sanitaria.

Non dimenticandoci di chi soffre e di tutti gli operatori che trascorreranno fuori casa il giorno di Natale per stare accanto a chi ha più bisogno – è l’appello conclusivo della vicesindaca Sonnessa -. La consegna verrà fatta per Natale ad ospiti ed operatori del Monsignor Comi, di Villa Fonteviva  e  dell’ospedale di Luino“.

Di seguito l’elenco delle pasticcerie che aderiscono alla iniziativa con i loro panettoni artigianali: “IL CAMPAGNOLO” – P.zza Papa Giovanni XXIII n. 2; “PASTICCERIA SICILIANA” – Via Cesare Battisti n.16; “ARTE DOLCE” di Scanarotti  – Via XXV Aprile n. 68; “PASTICCERIA CERINOTTI” Via XV Agosto n. 26; “BAR PASTICCERIA LEONARDO” Via Leonardo Da Vinci; “DOLCE SMERALDO” Via Vittorio Veneto n. 33.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127