Luino | 13 Dicembre 2020

Luino, svolta sui veicoli abbandonati: il Comune dà il via al servizio per il ritiro

L'attività verrà sperimentata per un periodo di due anni, sulle aree pubbliche opereranno gli addetti di una società specializzata. Tante le segnalazioni dei cittadini

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’amministrazione comunale di Luino si appresta ad affrontare, con intento risolutivo, la questione dei veicoli abbandonati sul suolo pubblico e non reclamati dai legittimi proprietari.

Lo si apprende da una recente delibera della giunta di Palazzo Serbelloni interamente dedicata alla questione, sollevata più volte – anche di recente – da diversi residenti, autori di segnalazioni provenienti soprattutto dalle aree periferiche della città.

Il riferimento normativo che ha mosso l’amministrazione è contenuto nel Codice della Strada e prevede l’affidamento dell’attività di recupero e di demolizione ad una società specializzata e autorizzata dalla prefettura, oltre che il momentaneo conferimento dei mezzi presso un centro di raccolta, sempre designato dal prefetto.

Ed è proprio questa la linea che il Comune intende seguire, sperimentando la soluzione per un periodo di due anni e concentrando l’attività di eliminazione sui mezzi fino a 3,5 tonnellate. Gli ultimi casi di incuria e degrado risalgono alla scorsa estate, quando alcuni cittadini di Voldomino  superiore avevano segnalato la presenza di ben sette veicoli incustoditi in un parcheggio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127