EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 30 Novembre 2020

“Candidi Pensieri”, cento poesie tra Luino e la Svizzera in tempo di pandemia

Candido Quatrale presenta una nuova raccolta di versi scritti in italiano e in dialetto durante i difficili mesi della prima ondata Covid. Ecco di cosa si tratta

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il contesto senza precedenti della prima ondata Covid, vissuta tra un soggiorno lavorativo in terra elvetica e un periodo di quarantena luinese, ha ispirato i versi delle cento poesie contenute nel volume “Candidi pensieri“, del poeta lacustre Candido Quatrale.

Il libro pubblicato da Delta 3 Edizioni contiene novantaquattro componimenti in italiano, quattro in dialetto ticinese – lombardo e due in dialetto lacedoniese.

“‘Candidi Pensieri’: difficilmente l’autore avrebbe potuto trovare un titolo più rispondente ai contenuti di quanto egli ha scritto – si legge nell’introduzione al testo di Michele Miscia -. Le sue parole non contengono infatti alcuna zona d’ombra, nessun tentativo di ricorso all’artifizio retorico, al linguaggio erudito, proprio di una autoreferenziale – e per quel che mi concerne soltanto presunta – aristocrazia del verso, che ama parlare solo a se stessa […]”.

Lo stile, in altre parole, è quello che gli affezionati lettori hanno già avuto modo di apprezzare in “Luino immagini e pensieri“, la raccolta pubblicata lo scorso anno, e che ritroveranno piacevolmente nelle nuove poesie.

Candido Quatrale, classe 1956, originario di Lacedonia, in provincia di Avellino, vive da sedici anni a Luino. Di professione ristoratore e chef, si divide tra Italia e Svizzera dove coltiva la passione per la scrittura, la montagna e la fotografia. Ha collaborato con il celebre periodico culturale “Il Rondò” e con “L’Eco del Varesotto”. “Candidi Pensieri” è la sua prima raccolta di sole poesie.

Per assicurarsi una copia del nuovo volume, stampato in un numero limitato di copie, rivolgersi direttamente all’autore tramite il contatto mail candidoluino@libero.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127