Fantasia e libera ispirazione sono gli unici strumenti che contraddistinguono lo stile di Candido Quatrale, eclettico fotografo e compositore di versi che i luinesi quotidianamente incrociano sui social, e anche tramite le pagine del nostro quotidiano online grazie alle foto del giorno.
Nato a Lacedonia, nell’Avellinese, classe 1956, da sedici anni residente a Luino. Una vita trascorsa nella ristorazione, tra Italia e Svizzera, e una passione senza confini per l’obiettivo e tutte le emozioni che una macchina fotografica è in grado di catturare. Oggi Candido, dopo una lunga “gavetta”, ha scelto di alzare l’asticella e racchiudere i suoi lavori nelle 115 pagine che compongono “Immagini e Pensieri”, il libro edito da Delta 3 Edizioni, che segna il suo esordio come autore.
“Il libro contiene novantotto foto divise in specifiche categorie – spiega Candido – dettate dalle quattro stagioni e dal modo con cui la natura, nel corso dell’anno, cambia l’aspetto della nostra città”. Accanto agli scatti ci sono poi le poesie, tradotte in tedesco e scritte anche in dialetto ticinese-lombardo, altro esempio dello straordinario e genuino legame con il territorio, così profondo da toccare uno degli aspetti più intimi e identitari della tradizione locale.
“Dopo tutti questi anni trascorsi sul lago – precisa ancora l’autore – e dopo il tempo impiegato per affinare le tecniche, sempre e solo da autodidatta, ho sentito la necessità di compiere questo passo, dando vita ad un progetto in grado di durare nel tempo e lasciare un bel ricordo alle persone che decideranno di acquistare il libro”.
Il volume è disponibile presso le tre edicole cittadine, e presto raggiungerà anche gli scaffali del Mondadori Book Store di via XV Agosto.
Vuoi lasciare un commento? | 0