Società | 26 Ottobre 2020

Cremazione: i personaggi famosi che l’hanno scelta

Prima di entrare nel dettaglio di tutti i personaggi, si ricorda che per richiedere il servizio di cremazione sarà necessario individuare un’azienda specializzata

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il tema della morte e della cremazione è molto dibattuto, specialmente in ambito religioso. Tuttavia, le richieste per la cremazione diventano sempre più frequenti tanto che moltissime ditte di onoranze funebri si stanno attrezzando in tal senso.

E sono tanti anche i personaggi famosi che, da tempi remoti, hanno scelto la cremazione al posto della sepoltura.

Prima di entrare nel dettaglio, si ricorda che per richiedere il servizio di cremazione sarà necessario individuare un’azienda specializzata. Il consiglio è quello di effettuare una ricerca su pompe funebri Roma e selezionare una azienda come Exequia che da anni si occupa di cremazione.

Tra le persone più famose che hanno optato per la cremazione c’è Pirandello. Lo scrittore chiese di essere cremato e così è stato anche se dopo anni, dato che in un primo tempo venne sepolto nel cimitero di Girgenti, suo paese natale.

Anche Elsa Morante ha scelto la cremazione, con tanto di spargimento delle ceneri che all’epoca era ritenuto illegale. Le sue ceneri vennero disperse nel mare di Procida, così come richiesto.

E ancora troviamo nomi come quello di Lucio Battisti, di Claudio Villa, di Mia Martini, di Gianni Versace, di Walter Chiari, di Enzo Tortora. Anche Pino Daniele è stato cremato, così come Fabrizio De Andrè, due grandi nomi della canzone italiana.

Anche Gramsci venne cremato e le sue ceneri sono conservate nel cimitero acattolico di Roma.

Sono tanti, come si nota, i nomi famosi di persone che hanno scelto di non essere inumate ma di essere cremate. Una scelta che deve sempre essere rispettata quando richiesta in vita, poiché ultima volontà della persona cara che se ne va.

Si tratta di una pratica molto dibattuta e non sempre vista di buon grado ma che, come detto, sta prendendo sempre più piede perché sono tante le persone che scelgono questa soluzione. Non sono solo persone famose e personaggi noti, naturalmente, ma anche moltissime persone comuni che lasciano come ultima volontà quella di diventare cenere. Ricordiamo che è possibile custodire in appositi contenitori sigillati le ceneri delle persone care e sono tante le agenzie funebri che offrono questo nuovo servizio.

Avere sempre con sé le ceneri della persona defunta aiuta moltissime persone a continuare a sentire l’affetto che c’era in vita e la presenza. Un ricordo in più da conservare in un luogo protetto per celebrare la memoria di una persona importante.

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127