Luino | 27 Ottobre 2025

Luino e Cremenaga dicono addio a Silverio Cirillo, oggi i funerali

L’ultimo saluto a Silverio Cirillo, 76 anni, si terrà oggi nella Chiesa di San Pietro in Campagna a Luino. Dopo la cerimonia il corteo proseguirà verso il Crematorio di Giubiano a Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si terranno oggi, lunedì 27 ottobre, alle ore 14.30, i funerali di Silverio Cirillo, scomparso all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. Silverio ha lavorato per anni nella Guardia di Finanza di Luino, successivamente iscritto all’ANFI e si è impegnato anche a lungo come volontario nella Protezione civile.

La cerimonia funebre verrà celebrata nella Chiesa di San Pietro in Campagna a Luino, dove la comunità di Luino e Cremenaga si stringerà attorno alla moglie Franca e ai familiari per rendere omaggio a una persona amata e stimata da tutti.

Il Santo Rosario verrà recitato alle ore 14.15, poco prima dell’inizio della funzione religiosa. Al termine della celebrazione, il caro Silverio proseguirà per il Crematorio di Giubiano a Varese, dove avverrà la cremazione.

Per espressa volontà del defunto, si invita a non inviare fiori, ma a devolvere eventuali offerte alla Padana Assistenza, come gesto di solidarietà verso chi si dedica con impegno all’aiuto del prossimo.

«Non potete immaginare quanto dolore provo nello scrivere queste righe per un amico», racconta Anna Maria, legata da un’amicizia di oltre cinquant’anni con Silverio. Solo pochi mesi fa aveva ricordato con gioia il suo 50° anniversario di matrimonio con Franca, consapevole della malattia che lo stava provando, ma felice di poter celebrare insieme un traguardo così importante. «Quelle righe lo avevano reso felice», aggiunge con emozione.

Di Silverio, Anna Maria ricorda il sorriso, la serenità e la sua innata capacità di portare leggerezza in ogni momento. «In tanti anni non l’ho mai visto arrabbiato. Quando lo ero io, mi guardava negli occhi e mi diceva: ‘Dai Anna, che passa tutto’. Il lutto è separarsi da una persona cara, ma il ricordo e l’amicizia non moriranno mai».

«Ho visto tanta sofferenza nei suoi occhi in questi ultimi giorni, ma anche tanta dignità. Sono felice di aver percorso con lui un pezzo di vita – conclude Anna Maria -. Ciao Ciri, fai buon viaggio». Parole semplici ma profonde, che racchiudono l’affetto di chi lo ha conosciuto e voluto bene.

La famiglia ringrazia anticipatamente tutti coloro che prenderanno parte alla cerimonia funebre e che vorranno unirsi nel ricordo di Silverio in questo momento di grande commozione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com