Un campo sportivo gremito – pur nel rispetto delle distanze previste – quello che di domenica 27 settembre ha accolto ufficialmente don Nicola Porcellini come nuovo parroco di Dumenza e Agra in una di quelle “chiese all’aperto” alle quali ormai molte comunità cristiane sono abituate, in seguito all’emergenza sanitaria che ha costretto a ridurre i posti disponibili all’interno degli edifici ecclesiastici.
La celebrazione eucaristica che si è tenuta alle ore 18 vicino alla chiesa di San Giorgio, a Runo, è stata molto partecipata dalla comunità locale, nonostante le temperature non fossero propriamente “settembrine” e l’aria fosse particolarmente frizzante. Presenti anche il sindaco di Dumenza Corrado Nazario Moro, che ha tenuto un breve discorso durante la messa per augurare buon lavoro al nuovo sacerdote, e il comandante della stazione dei carabinieri del paese, il maresciallo Giampaolo Paolocci.
A concelebrare insieme a don Nicola c’erano anche il suo predecessore, don Corrado Marchinu (ora trasferitosi a Verbania), il vicario episcopale per la zona di Varese e vescovo ausiliare di Milano, monsignor Giuseppe Vegezzi, e il prevosto e decano di Luino, don Sergio Zambenetti.
Domenica 4 ottobre, invece, sarà proprio don Corrado – parroco di Agra e Dumenza per sei anni, dal 2014 – a ricevere il saluto ufficiale delle due comunità nel corso di altre tre celebrazioni che si terranno negli stessi orari della scorsa settimana: a Due Cossani alle 18 di sabato 3 e al monastero di Agra alle 10 e a San Giorgio alle 18 di domenica. (Foto di Daniel Ferri)
© Riproduzione riservata




